BOOKS BY IVY DAURE

Ivy Daure, Maria Borcsa

Migrazione e mobilità femminile: una nuova sfida per le terapie sistemiche

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 59 / 2024

Questo articolo analizza la questione della migrazione femminile, in aumento negli ultimi anni. Le donne partono per diverse ragioni, anche se le questioni legate ai rapporti familiari sono molto presenti. Abbiamo qui presentato i diversi livelli di espressione della motivazione migratoria. Poi, una volta nel Paese ospitante, il luogo di lavoro, che è un elemento significativo della dignità del migrante e del suo posto nella società in cui vive serà qui avvincinato. La maternità, con ciò che rappresenta questa fase in un contesto migratorio, e l’importanza delle 4S della genitorialità. Verrà inoltre analizzato il ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nei contatti internazionali e nei legami che le donne migranti mantengono con le loro famiglie in patria. In questo articolo, utilizzeremo una serie di situazioni cliniche per illustrare i nostri punti.

Ivy Daure, Maria Borcsa

Il Genogramma nella pratica sistemica contemporanea

Sviluppi e prospettive

“Ivy Daure e Maria Borcsa hanno fatto un grande lavoro nel setacciare il mondo sistemico italiano ed europeo a caccia dello stato dell’arte, delle novità, delle buone pratiche che ruotano attorno ad uno strumento emblematico del movimento della terapia familiare” (dalla Presentazione di Matteo Selvini).

cod. 1249.1.45

Ivy Daure, Samara Elat, Roberta Speziale

Approccio sistemico-relazionale e clinica interculturale

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 2 / 2018

Il presente articolo propone una descrizione delle caratteristiche e delle potenzialità del setting sistemico-relazionale con i migranti; la storia dei pazienti si dispiega nel setting clinico sistemico diventando una narrazione, una storia che il sistema terapeutico riscrive assieme al sistema migrante. L’analisi antropologica e lo studio attento del metacontesto del paziente crea un contesto di ascolto capace di amplificare la capacità del dialogo tra gli individui e di condurre ad una nuova prospettiva. Il terapeuta sistemico, attraverso la terapia della narrazione e, in particolare, attraverso il dispositivo dell’Intervista sull’Odissea della Migrazione, migra a sua volta dai luoghi dell’et- nopsichatria, ai territori dell’approccio transcultrale giungendo a nuove forme terapeutiche fino al metissage clinico proposto dalla più moderna clinica interculturale.

Daniela Currà, Ivy Daure

L’impatto della mixité nella costruzione della coppia: riflessioni dalla terapia

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 96 / 2011

Due principi della terapia sistemica frenano ancora oggi la riflessione sull’impatto della mixité nella relazione tra partner di origine culturale diversa. Un principio è che la coppia è un sistema unico e che la differenza culturale è solo un aspetto distintivo tra gli altri; l’altro è che la differenza di cultura esiste in tutte le coppie perché ciascun partner porta con sé la cultura della propria famiglia di origine. Si sa ancora poco sull’impatto della mixité, come combinazione complessa di valori e regole comportamentali generati da una cultura nella formazione e nella evoluzione relazionale di una coppia. Con l’aiuto di due esempi clinici, ci interesseremo dell’influenza della cultura sul piano del funzionamento di coppia e della "funzione schermo" che la differenza culturale ricopre nei principali momenti di costruzione del legame.