LIBRI DI JACQUES ANDRÉ

Howard B. Levine, Gail S. Reed

Stati non rappresentati e costruzione del significato

Contributi clinici e teorici

“Leggere questa straordinaria raccolta di lavori è come partecipare ad un master class. Gli autori affrontano aree che vanno oltre il funzionamento nevrotico. Come possono essere compresi i vuoti, le assenze così come le presenze della mente all’opera? Qual è il significato di questi vuoti e quali sono i loro effetti sull’individuo e sull’analista? Qual è il luogo e l’impatto della parte non pensante della mente, e come funziona?” (Warren S. Poland)

cod. 1215.1.37

Jacques André

Omosessualità maschili in analisi

PSICOANALISI

Fascicolo: 2 / 2013

Il contributo principale della psicoanalisi al tema della omosessualità è proporre una psicogenesi. O piuttosto, una psicogenesi multipla, per due ragioni: perché la "scelta" omosessuale è il risultato di differenti storie psichiche; e perché per un singolo individuo, la determinazione psichica generalmente combina sorgenti diverse. L’uso della parola "omosessualità" è diventato diffuso, e la psicoanalisi deplorevolmente si è unita al coro. Con il prefisso "homos", che significa "lo stesso" (sesso), si lascia fuori un elemento essenziale: la presenza, questo vuol dire in alcuni casi la presenza schiacciante, dell’"altro" sesso. L’anatomia dei partner è il dato manifesto, ma ciò dice molto poco sulla realtà psichica.

Jacques André, Catherine Chabert

Esiste la psicoanalisi dell'adolescenza?

L’adolescente può entrare in analisi, o deve accontentarsi di una psicoterapia? Psicoanalisti francesi di fama internazionale si interrogano e offrono le loro risposte.

cod. 1215.2.14

Maurizio Balsamo

Forme dell'après coup

Il volume fornisce degli strumenti di riflessione e di ricerca su un problema concettuale (il problema dell’après-coup o della posteriorità, come talvolta è tradotto in italiano) che caratterizza come pochi il funzionamento stesso del processo psicoanalitico.

cod. 1950.3.2

Jacques André

L'après-coup nella teoria e nella clinica

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 4 / 2008

The psychoanalytic concept of après-coup: theoretical and clinical aspects - The psychoanalytic concept of après-coup is discussed in detail. Aprèscoup is the French expression for the Freudian term Nachträglichkeit, which was translated in English (in Strachey’s Standard Edition) as deferred action, and in Italian as posteriorità. This important concept refers to the retrospective attribution of meaning in the sense of looking back, a posteriori, as a moment of reorganization of one’s personal history in light of later events. The paper is divided in two parts: in the first part, the theoretical aspects of après-coup are examined in their complexity, while in the second part its clinical implications are discussed, also with some clinical examples. The French psychoanalytic approach of Jacques Lacan, who worked on the concept of après-coup, is also considered. [KEY WORDS: après-coup, Nachträglichkeit, deferred action, psychoanalytic theory, Jacques Lacan]

Il primo di una serie di volumi dedicati ai concetti psicoanalitici e ai loro usi. Differentemente dai dizionari o dalla celebre enciclopedia di Laplanche e Pontalis, questa serie intende proporre una riflessione non solo storica ed evolutiva, ma cerca di tracciare una possibile genealogia del pensiero clinico nelle sue numerose forme.

cod. 1950.3.1

Marco La Scala, Maria Vittoria Costantini

Il lavoro psicoanalitico sul limite

Contributi teorici e clinici

A partire dal limite come “linea di demarcazione”, che corrisponde all’esigenza di confinare e separare per promuovere un ordine topico, il volume sviluppa il concetto di “frontiera” che evoca uno scambio, una confluenza, una permeabilità e arriva a intendere il limite come una vera e propria “area di elaborazione psichica”.

cod. 1950.2.10