LIBRI DI JAVIER FIZ PÉREZ

Javier Fiz Pérez, Flavia Maria Margaritelli

Stress, lavoro e benessere nell'era dei social network.

Linee di pensiero e d'azione

Pensato per dirigenti, studiosi di HR management, di prevenzione e protezione, professionisti e studiosi di psicologia applicata ai contesti organizzativi, questo volume indaga cosa significhi work life balance nell’era dei social media. Attraverso una ricerca sperimentale sulla percezione di tempo, stress e lavoro sondata su Twitter mediante listenig platform, si prospettano nuovi strumenti per le imprese e lo studio delle rappresentazioni sociali tramite l’analisi dei social networks.

cod. 1375.13

Andrea Laudadio, Javier Fiz Pérez

Colpire lo stress: il coping

Teorie, ricerche, strumenti

Presentando la più recente letteratura scientifica in materia, il volume vuole introdurre il lettore alla conoscenza del costrutto del coping, ovvero il complesso processo che gli individui mettono in atto con lo scopo di fronteggiare e ridurre lo stress.

cod. 1240.2.9

Javier Fiz Pérez, Francesco Caserta

La costruzione della mente tra neurologia e pedagogia

Un’introduzione agli studi sulla mente e ai meccanismi neuronali della memoria, delle emozioni, del linguaggio e della comunicazione, del sogno e degli atti motori riflessi dai “neuroni specchio” studiati dalle neuroscienze. Facendo riferimento agli studi più autorevoli, il testo esamina le condizioni per un nuovo tipo di approccio all’intervento educativo, che utilizzi gli sviluppi delle scienze dell’uomo nel ventunesimo secolo.

cod. 284.37