BOOKS BY JEAN-LOUIS LAVILLE

Il volume, con l’intento di proporre una serie di approfondimenti sui principali ambiti di cambiamento del lavoro, considera alcuni fra i più significativi ambiti problematici e alcune sfide per il futuro, e si chiude con una riflessione sullo specifico contributo che la sociologia del lavoro può dare, così come ha fatto finora, all’analisi del mondo del lavoro.

cod. 1529.2.114

Jean-Louis Laville, Michele La Rosa

Ritornare a Polanyi.

Per una critica all'economicismo?

Karl Polanyi risulta il referente teorico di quanti non si rassegnano all’economicismo e alla mercificazione della nostra società. La sua ‘forza’ è quella di connettere tre temi più che mai attuali: la non-naturalità del mercato autoregolato e dell’Homo Oeconomicus; la riaffermazione che il mercato tratta come merci dei beni che non sono tali; le tre forme dello scambio societario. Il volume affronta questi temi da differenti punti di vista in un confronto fra studiosi francesi e italiani.

cod. 1529.2.100

Franco Chiarello

Il pendolo meridionale.

Bilanci e prospettive delle politiche per lo sviluppo locale del Mezzogiorno

cod. 1529.101

Michele La Rosa, Dominique Méda

Il problema del lavoro.

Il lavoro come problema. Un confronto italo-francese sui temi del lavoro, dell'occupazione e della partecipazione

cod. 1529.69

Le trasformazioni economiche in atto stanno riproponendo con forza all’attenzione della sociologia il tema complesso del rapporto fra economia e società. In particolare oggi vanno acquistando peso “altre forme dell’economico”, che ruotano attorno a parole chiave quali reciprocità, solidarietà, condivisione. Partendo da questi presupposti, il volume propone alcuni elementi per riflettere su quale economia per quale società.

cod. 1529.113