LIBRI DI LAURA CORAZZA

Alessandro Luigini, Chiara Panciroli

Artedu2021

Educare all’Arte L’Arte di educare

Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno “ARTEDU2021. Educare all’Arte / L’Arte di educare” (Bressanone, giugno 2021): educare all’arte significa educare agli strumenti dell’arte e a ciò che con essa è possibile apprendere.

cod. 11158.3

Anna Dipace, Alberto Fornasari

Il post digitale

Società, culture, didattica

Quali scenari e prospettive educative nell’era del post digitale? Quali emergenti potenzialità per i processi di insegnamento/apprendimento? Quali le ricadute negli ambiti formativi? Questi gli interrogativi cui mira a rispondere il volume, che raccoglie gli atti del Convegno SIREM 2021, fondando al contempo una riflessione finalizzata a proposte e azioni educative, didattiche e culturali che muovano nella direzione di un consapevole processo di cambiamento e di innovazione.

cod. 1096.1.9

Il volume vuole descrivere la natura poliedrica delle esperienze di animazione digitale nella didattica e cogliere gli elementi di contatto tra i diversi percorsi sperimentati. Il testo si rivolge pertanto a studiosi e ricercatori nell’ambito della media education, interessati a una lettura complessiva dei possibili campi di applicazione, ma anche a insegnanti, educatori e pedagogisti particolarmente attenti agli aspetti educativo-didattici dell’animazione digitale.

cod. 1096.5

Chiara Panciroli

Educare nella città

Percorsi didattici interdisciplinari

A partire dai differenti ambiti di indagine delle scienze pedagogiche, il testo presenta riflessioni sul concetto di esperienza didattica in un’ottica interdisciplinare. L’attenzione è infatti posta sulla valorizzazione di esperienze significative che sono state realizzate nei diversi contesti della città in dialogo con la scuola e con il territorio.

cod. 1158.2.1

Laura Corazza

Apprendere con i video digitali

Per una formazione online aperta a tutti

Il volume nasce dalla riflessione sulla video-ricerca in ambito educativo e da dieci anni di attività dei laboratori del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Le considerazioni raccolte si fondano sull’analisi della cultura di Internet e di alcuni dei suoi servizi: da YouTube ai Massive Open Online Courses (MOOC); dalle risorse educative aperte (OERs) ai repository di video per la formazione degli insegnanti.

cod. 1096.4

Maurizio Cisi, Francesca Alice Centrone, Laura Corazza

Does the Integrated Reporting’s definition of human capital fit with the HR manager’s perspective?

FINANCIAL REPORTING

Fascicolo: 2 / 2020

The assessment of the organisation’s ability to create value over time through its human capital (HC) is crucial for every business. Several definitions of HC ex-ist, quite ambiguous and not unique. This fuzziness is impacting, in turn, the busi-ness practice. This study is grounded on the concept of HC, as defined by the Inte-grated Reporting (IR) and it is focused on testing the self-identification of HR managers with the IR definition. With this work, authors want to question the in-clusivity of the definition of HC, as well as, its practical suitability, recurring to a theoretical framework called dialogic-polylogic accounting. A first exploration of the HC definition from the IR framework has been con-ducted, representing the cause-effect links and some reflections on its semantics. Furthermore, the opinion of a purposive sample of key informants HR managers is explored through a qualitative content analysis on 19 semi-structured interviews. Such key informants have a first-hand knowledge about the community of Italian HR managers, and they have no experience in IR representing the voice of ex-cluded, but potential users. Despite an initial sympathetic reaction, the HC practi-tioners stressed an excessive technical rigidity in IR definition, quite distant from their field experience on HC.

Il volume raccoglie i contributi di docenti afferenti agli ambiti disciplinari della pedagogia e della rappresentazione digitale per indagare congiuntamente le linee di sviluppo dell’educazione all’arte e al patrimonio in ambienti digitali, sia di Realtà Aumentata che di Realtà Virtuale immersiva.

cod. 11158.1

Chiara Mio

La rendicontazione sociale negli atenei italiani.

Valori, modelli, misurazioni

Il volume analizza i principali fattori di cambiamento che stanno interessando le istituzioni universitarie, con una chiave di lettura che trova nel sistema di rendicontazione esterna un punto fondamentale di contatto e connessione tra l’ateneo e gli stakeholders, il punto di incontro tra aspettative e risposte.

cod. 1820.300