LIBRI DI LAURA SAIJA

Il volume approfondisce le radici etiche ed epistemologiche della ricerca-azione, accostandole al racconto dettagliato di due esperienze pratiche nel Sud dell’Italia e nel Sud degli Stati Uniti. L’obiettivo è di diffondere pratiche di ricerca che “migliorino” veramente i quartieri, le città e i territori, ritrovando il senso etico di ciò che ricercatori e studenti imparano dentro e fuori le aule universitarie.

cod. 1126.45

Solo trent’anni fa il cuore della Valle del Simeto, quello tra i comuni di Adrano, Biancavilla e Paternò era chiamato ‘triangolo della morte’, a causa dell’alta densità di omicidi violenti. Oggi, a valle di un percorso di mobilitazione popolare e di ricerca-azione in collaborazione con ricercatori dell’Università degli Studi di Catania, questo territorio ha maturato un percorso progettuale di riscatto socioculturale e d’innovazione della governance locale denominato ‘Patto di Fiume Simeto’. Quest’articolo racconta in che modo il processo di formalizzazione del Patto di Fiume si sia intrecciato e, in un certo senso, sia stato supportato dalla Snai. La sola possibilità data dal dps, ad Aree capaci di mostrare le proprie capacità di co-progettazione, di ‘autocandidarsi’ come ‘aree sperimentali di rilevanza nazionale’, ha dato alla comunità simetina, ancor prima della chiusura della fase istruttoria regionale, l’occasione di sognare in grande e organizzarsi di conseguenza

Giuseppe Abbate, Annalisa Giampino

Territori costieri

Il volume affronta le problematiche relative al governo dei territori costieri, a partire dalle sollecitazioni emerse durante il VII Congresso Regionale dell’INU Sicilia, “Territori costieri: quali politiche per un governo integrato”. Gli ambiti costieri di riferimento, fortemente urbanizzati e spesso oggetto di uno sviluppo non regolamentato, sono espressione di una complessità che generalmente viene affrontata con pratiche e strumenti pianificatori di settore che ne mettono a repentaglio il fragile equilibrio.

cod. 1862.135