LIBRI DI LOREDANO MATTEO LORENZETTI

La ricerca ha estratto dal catalogo 30 titoli

Loredano Matteo Lorenzetti

L’arte della lungimiranza

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2021

Il contributo verte su alcune attività di studio e ricerca che sono state portate avanti con l’istituzione della “Sezione di psicologia dell’arte”, attivata nell’Istituto di Psicologia, della Facoltà medica dell’Università di Milano, diretto dal prof. Marcello Cesa-Bianchi. L’Autore, studioso d’estetica della mente e della funzioneestetica della conoscenza e dell’esperienza, annota alcuni significativi progetti, resi con intenti inter-istituzionali e con approccio transdisciplinare, condivisi con il prof. Cesa-Bianchi, rendendo ragione della sua particolare sensibilità e lungimiranza per la ricerca originale e innovativa in psicologia.

Paola Donadi, Maria Morello

Il bambino negato

Costruzione sociale della devianza

Il volume affronta il tema dell’internamento dei bambini nei manicomi. Un testo di grande interesse per sociologi, epistemologi, psicologi, psichiatri, giuristi, estetologi e studiosi del fenomeno, tutt’oggi persistente, della “costruzione sociale e istituzionale” della devianza minorile.

cod. 572.5

Loredano Matteo Lorenzetti

L'anima della bellezza

Il volume si interroga sul rapporto fra bellezza/mente/vita alla ricerca di una psicologia che ne sappia cogliere e fruttare le profonde relazioni. Attraversando il pensiero di celebri autori, il testo indaga su questioni inerenti un’estetica della conoscenza da considerarsi vitale per lo sviluppo del pensiero e per prospettare possibili miglioramenti nella qualità della vita individuale e collettiva.

cod. 92.16

Santo Di Nuovo, Giovanni Sprini

Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali

In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine

Un omaggio ad Angelo Majorana, professore di Psicologia nelle Università di Catania e Roma, tra gli ultimi grandi “vecchi” della psicologia italiana. Il volume raccoglie testi che spaziano dalla ricerca sperimentale sui processi cognitivi ed emotivi allo studio dei fenomeni sociali e del ciclo di vita, dall’approccio clinico-terapeutico a quello di comunità…

cod. 1240.312

Loredano Matteo Lorenzetti

La mente vive del cuore

Per una psicologia ecologica del sentire pensare agire

cod. 1760.13

Paola Donadi

Generi

Differenze nelle identità

cod. 1760.5

Loredano Matteo Lorenzetti, Alberto Schon

Ora d'aria

cod. 1407.4

Loredano Matteo Lorenzetti, Adriana Pagnoni

Essere non

Il bilico dell'esistenza

cod. 1407.1

Loredano Matteo Lorenzetti

Identità e forma

Vita dei segni e segni della vita

cod. 92.9