LIBRI DI LORENZO ZOPPOLI

La ricerca ha estratto dal catalogo 22 titoli

Lorenzo Zoppoli

Rileggendo un "classico moderno": Cultura e istituti partecipativi delle relazioni industriali in Europa di Marco Biagi

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 176 / 2022

L’Autore rilegge un saggio di Marco Biagi nell’ambito della ripresa delle riletture dei classici del diritto del lavoro, di cui ripercorre innanzitutto genesi e storia. Il saggio di Biagi viene es-senzialmente considerato un classico di relazioni industriali e, in particolare, un "classico moderno" proprio per l’impianto culturale e la finalizzazione concreta. Una prima parte della rilet-tura è dedicata alle scelte teoriche che lo ispirano, pluraliste e normativiste, messe a confronto con precisazioni ed evoluzioni degli studi di relazioni industriali di ieri e di oggi. La seconda parte invece analizza più specificamente la concezione di Biagi in ordine a cultura e istituti partecipativi, filtrata dall’esame delle direttive su Comitati aziendali europei, società europea e diritti di informazione e consultazione. Un ultimo paragrafo mette in luce come, dopo vent’anni, resti ancora molto da fare per promuovere un’evoluzione delle relazioni sindacali europee in senso partecipativo, come auspicava Marco Biagi, e come occorra probabilmente una normatività più incisiva da parte dell’Unione.

L’autore analizza la legge delega 124/2015 sulla riforma delle Pubbliche Amministrazioni e dei rapporti di lavoro pubblico mettendola in relazione con le riforme del passato e con le parallele riforme settoriali degli apparati pubblici (Enti locali e Scuola), del lavoro privato (c.d. Jobs Act) e della Carta costituzionale. In particolare ritiene che, in materia di dirigenza e di lavoro pubblico in generale, sia le prime anticipazioni dei decreti legislativi sia i contenuti della delega non facciano presagire interventi rapidi, incisivi e mirati sui veri problemi che in Italia hanno reso nel complesso sempre più difficile un’azione amministrativa efficace negli ultimi dieci anni. Traspare invece un approccio ispirato a una linea di continuità nella svalutazione del lavoro pubblico di dubbia conformità con i principi costituzionali rivisitati, anche di recente, dalla Corte Costituzionale.

Il volume tenta di far emergere convenienze e criticità della valorizzazione delle “diversità” culturali e di genere del lavoratore, secondo metodologie proprie delle scienze organizzative e giuridiche. Scopo del testo è di contribuire a svelare le distonie tra assetti reali e ragionevole apprezzamento dell’integrazione, delle sue convenienze economiche e manageriali, della sua idoneità a coniugare “etica” ed “economia”, e a tenere accesi così i riflettori sulla dimensione “personale” del lavoro.

cod. 365.774

Gaetano Natullo, Rosario Santucci

Ambiente e sicurezza sul lavoro.

Quali tutele in vista del Testo Unico? Atti del Convegno di Benevento 9 novembre 2007

Il tema della tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro resta, purtroppo, di scottante attualità: le stime più recenti dell’Inail indicano 1.341 morti “bianche” nel 2006 e 1.160 nel 2007. Il testo raccoglie gli atti del convegno “Ambiente e sicurezza sul lavoro. Quali tutele in vista del Testo Unico?” (Benevento, 2007), nel quale sono stati discussi gli snodi centrali di un auspicato Testo Unico che razionalizzi l’imponente legislazione tecnica di prevenzione.

cod. 365.654