LIBRI DI LUCA POMA

Luca Poma

La comunicazione come strumento (non) ancillare ai progetti di Welfare culturale

WELFARE E ERGONOMIA

Fascicolo: 2 Suppl. / 2022

La comunicazione dei progetti di welfare culturale - che con la sempre maggior diffusione delle piattaforme digitali 2.0 deve includere preoccupazioni inedite, e richiede padronanza e specializzazione su specifici linguaggi - perde quindi il proprio carattere "ancillare" al contenuto dei progetti stessi (un "di cui" della progettazione), ed assume invece un ruolo centrale, sostanziale e indifferibile, funzionale a garantire il buon fine degli stessi attraverso un adeguato coinvol-gimento della cittadinanza, che è poi lo scopo ultimo della progettazione culturale.

Patrick Trancu

Lo Stato in crisi

Pandemia, caos e domande per il futuro

Il volume parte dalla domanda che molti di noi si sono certamente posti nell’ultimo anno: “nella gestione della pandemia di Covid-19, l’Italia poteva fare meglio?”. Attraverso le riflessioni, le indagini e le conoscenze di ben 35 esperti di diversi settori e accademici provenienti da differenti ambiti disciplinari, il lettore potrà riflettere sull’evento che ha segnato in maniera indelebile le vite dei cittadini di tutto il mondo nel corso del 2020 da una nuova prospettiva, quella della gestione di crisi e della sua complessità.

cod. 1420.1.210

Luca Poma

Il sex appeal dei corpi digitali.

Seduzione, amori, tradimenti, malattie e immortalità dei nostri digital body

Spiati da occhi misteriosi a ogni passo on-line, dall’acquisto di un DVD all’eventuale sbriciatina a un sito “hard”, dalla comunicazione d’affari alla prenotazione turistica, dalla notizia sanitaria alla confidenza tra amici, tutto serve al demiurgo fabbricatore del nostro “Io digitale” per catalogarci in archivi di dimensioni inimmaginabili, capaci di stipare un doppione d’umanità. Le pagine di questo libro servono a farci aprire gli occhi e a renderci consapevoli di questa rivoluzione.

cod. 666.6

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Atti del V Forum di CDO Agroalimentare 2008.

Consumi, prezzi, innovazione e competitività: quale impresa? Palace Hotel Milano Marittima 18-19 gennaio 2008

Le relazioni e il dibattito svoltosi durante il 5° Forum di CdO Agroalimentare (Milano Marittima, gennaio 2008), che ha coinvolto operatori del settore agricolo, imprenditori agroalimentari, docenti universitari, tecnici agricoli, politici, dirigenti d’impresa e i principali attori della politica agricola nazionale sul tema dell’organizzazione dell’impresa agroalimentare.

cod. 1820.185