LIBRI DI LUCA QUARANTINO

ECOLE-Enti Confindustriali Lombardi per l’Education

Tecnologie e competenze digitali nelle PMI

L' esperienza del progetto DISKO

Il progetto DISKO – DIgital SKills for Older manager and cOmpanies – ha l’obiettivo di ridurre il “digital divide” dei manager che si trovano ad affrontare percorsi di trasformazione digitale nei propri contesti organizzativi e favorire l’acquisizione di una cultura digitale adeguata a far sì che possano valorizzare il potenziale di innovazione delle PMI nei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Legnano. Attraverso le ricerche sul campo condotte nell’ambito del progetto è stato possibile mettere a fuoco il modo in cui imprese e manager stanno affrontando la trasformazione digitale in atto.


cod. 11820.30

Alessandra Mazzei, Luca Quarantino

Internal Crisis Communication in the Time of Covid-19 Pandemic

Company strategies and working experience of employees

The study Internal Crisis Communication in the Time of Covid-19 Pandemic outlines which internal crisis communication strategies have been adopted by Italian companies during the emergency and how the working experience of employees has been. The study offers a focus on remote working reporting data about its impact on working life, resources available, enablers and benefits.

cod. 10067.6

ECOLE-Enti Confindustriali Lombardi per l’Education

La sfida delle competenze digitali nei settori meccanico, tessile, alimentare

I risultati del progetto META

Il progetto META, promosso da Confindustria Como, Confindustria Lecco e Sondrio, Federmanager Lecco e Federmanager Como, con il coordinamento di ECOLE e il contributo di 4.Manager, si è posto un duplice obiettivo: analizzare il grado di possesso delle competenze digitali di manager e quadri operanti nelle imprese dei settori metalmeccanico, tessile e agroalimentare, e favorirne in prospettiva futura il consolidamento attraverso percorsi di formazione e sviluppo. Il progetto ha voluto cogliere le principali criticità e, di conseguenza, indicare in quali ambiti è maggiore l’urgenza di agire per accompagnare il processo di trasformazione digitale delle imprese.

cod. 11820.23

Alessandra Mazzei, Luca Quarantino

The State of the Art of Employee Communication in Italian Companies

Communication and organizational relations for competitive advantage

The State of the Art of Employee Communication in Italian Companies outlines the practices and trends of employee communication and organizational relations in Italy. The study includes a focus on the digitization of employee communication, internal social media and the use of external social media by employees. It constitutes a tool thanks to companies can map the development status of its employee communication over time and with reference to the Italian situation.

cod. 10067.3

Alessandra Mazzei, Luca Quarantino

Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane

Comunicazione e relazioni organizzative per il vantaggio competitivo

Il Rapporto sulla Comunicazione Interna nelle Aziende Italiane ricostruisce lo stato dell’arte delle pratiche e dei trend della comunicazione interna e delle relazioni organizzative in Italia. Il Rapporto dedica un focus alla digitalizzazione della comunicazione interna, ai social media interni e all’uso dei social media esterni da parte dei collaboratori. Costituisce uno strumento grazie al quale le aziende possono mappare lo stato di sviluppo della propria comunicazione.

cod. 10067.2

Alessandra Mazzei

Engagement e disengagement dei collaboratori

Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce

Rivolto a studiosi, manager, consulenti e studenti, questo volume offre spunti di riflessione e di intervento a tutti coloro che operano nelle aree professionali della comunicazione interna e della valorizzazione delle risorse umane.

cod. 366.128