LIBRI DI LUCA VALLARIO

L’articolo propone un modello, la Diagnosi Tridimensionale della Famiglia (DTF), definito per sistematizzare uno strumento sistemico diagnostico. La DTF, pensata per fornire un riferimento utile per parlare della e sulla famiglia, inserisce in una mappatura unitaria, precisa e semplificata coordinate già consolidate in letteratura, utili alla descrizione della complessità del territorio familiare. Il modello, fondato sull’assemblaggio di concetti classici, delimitato con precisione ma aperto anche a interpretazioni soggettive, fornisce uno schema forte di una propria e originale rappresentazione. La DTF concentra la sua analisi sulle direttrici della struttura, del processo e della simbolicità, scomposte in quindici componenti.

Luca Vallario

La trascrizione clinica sintetica: un metodo di scrittura del colloquio clinico

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 121 / 2019

L’articolo propone un metodo, la trascrizione clinica sintetica (TCS), definito per sintetizzare il colloquio clinico. Disposta su uno schema di semplice lettura, la TCS si compone di una sezione informativa e di una sezione contenutistica. Nella prima, sono racchiuse le informazioni che fanno da cornice al colloquio clinico: data, numero, titolo, tipologia, durata della seduta. Nella sezione contenutistica, le parti evidenziate sono riferite a un resoconto sintetico del colloquio clinico: setting, contenuti, temi, metafore, mosse terapeutiche, minutaggio. Lo strumento ha come campi d’applicazione l’ambito clinico, in particolare per il momento della supervisione, la didattica e la ricerca.

Luca Vallario

La diagnosi tridimensionale della famiglia.

Valutazione e formulazione sistemiche del caso

La Diagnosi Tridimensionale della Famiglia è il primo modello diagnostico che permette una valutazione clinica della famiglia, e non del singolo individuo, colmando i vuoti della letteratura sistemica e clinica. Uno schema originale nella rappresentazione, fondato su concetti classici, ma aperto a interpretazioni soggettive utili nella diagnosi.

cod. 1249.1.43

Luca Vallario

L'interesse del minore.

Definizione e valutazione psicologica nelle separazioni

Il testo, costruito su un impianto didattico e sostenuto da esempi della pratica psico-giuridica, tenta di sistematizzare il costrutto di interesse del minore, smarcandolo da interpretazioni soggettive e aleatorie. Rivolto, innanzitutto, a coloro che sono in prima fila nelle controversie separative, cioè psicologi, assistenti sociali, mediatori, magistrati, avvocati, si sofferma sui diritti legati alle specificità identitarie del minore e affronta il tema della tutela dell’interesse collocandolo nel terreno critico della separazione.

cod. 1305.217

Luca Vallario

La lunch session trifasica.

Uno strumento per e oltre i DCA

La proposta della lunch session trifasica risponde alla necessità di adeguare ai tempi attuali e al contesto italiano uno degli strumenti più utili nel panorama della terapia familiare dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

cod. 1250.214

Luca Vallario

La scultura della famiglia.

Teoria e tecnica di uno strumento tra valutazione e terapia

Un testo importante per usare e interpretare la scultura della famiglia, una tecnica di osservazione e di analisi fondamentale nella terapia familiare. Il volume fornisce griglie di applicazione, schede interpretative ed esempi pratici.

cod. 1249.1.26

Luca Vallario

Il cronogramma

Uno strumento per la psicoterapia

Nell’ambito della terapia familiare il cronogramma è uno strumento per cogliere le radici dell’individuo nell’appartenenza familiare e nel tempo. Il volume ne offre un’interessante chiave di lettura e fornisce strumenti e risvolti operativi a chi lo utilizza.

cod. 1245.34

Luca Vallario

Naufraghi nella rete

Adolescenti e abusi mediatici

Pur non avendo ancora definito una collocazione nella nosografia ufficiale del DSM, la letteratura osserva sempre più comportamenti disfunzionali legati ai nuovi consumi mediatici. Il testo propone una lettura originale di queste nuove forme patologiche. Emergono un’ampia panoramica sulla letteratura dell’argomento e nuove tesi interpretative sul piano psicodinamico, cognitivo, relazionale.

cod. 1250.118

Lorenzo Polli, Luca Vallario

Tempo e mente

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 16 / 2002