Risultati ricerca

Luciana Cursio

Costruire una psicodiagnosi in età evolutiva.

Indicazioni e prassi: dalla somministrazione dei test alla restituzione finale

Una guida pratica per costruire una valida psicodiagnosi in età evolutiva. Il volume esplicita prassi utili a creare un’alleanza con i pazienti e la messa a punto di ogni progetto d’intervento: dai colloqui clinici alla raccolta dell’anamnesi, dalla scelta e somministrazione dei test alla specifica restituzione finale fatta ai genitori e al minore.

cod. 1305.266

Elena Canzi, Rosa Rosnati, Luciana Cursio, Patrizia Buratti

Accompagnare le famiglie nel post-adozione: intrecci tra ricerca accademica e intervento dei servizi

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2017

Nel presente contributo sarà messa a tema l’importanza dell’accompagnamento post-adozione fin dalle prime fasi di formazione della famiglia adottiva e dell’applicazione di protocolli di ricerca e di raccolta dati sistematici a fini sia teorici sia applicativi. Nello specifico verrà presentato un progetto nato dalla collaborazione tra il Centro d’Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e ‘Il Cerchio’ Centro Adozioni della ex Asl Milano 1, ora Asst Rhodense, che ha coinvolto la quasi totalità delle famiglie (circa 60) seguite dal servizio nel primo anno post-adozione. Nella prima parte del contributo viene presentata la progettazione del protocollo di ricerca; segue la descrizione della procedura, dei contenuti degli incontri e degli strumenti utilizzati; infine viene analizzato uno studio di caso singolo, esemplificativo dell’applicazione dell’intero protocollo.

Luciana Cursio

Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva.

Nuove prassi cliniche e transculturali

Ricco di schemi, indicazioni operative, griglie riassuntive, rispettose delle varie sfaccettature che una valida psicodiagnosi dovrebbe prevedere, il testo è un’utile guida per psicologi e psicoterapeuti per cogliere le peculiarità del piccolo paziente che si trovano di fronte.

cod. 1305.58