LIBRI DI LUCIO CEVA

Lucio Ceva

Il Discorso della Corona e i falsi diari

ITALIA CONTEMPORANEA

Fascicolo: 265 / 2011

Le autrici riportano alcuni temi emersi nel seminario "Il lavoro che serve alla vita. Percorsi e contraddizioni della dimensione di cura", che si è svolto a Trieste il 24 novembre 2011, organizzato dall’Istituto Saranz, e affrontano la questione del rapporto tra carenze del welfare italiano, migrazioni femminili in continua crescita, disuguaglianze e contraddizioni che si evidenziano nei lavori di cura, con particolare attenzione alle badanti. Le migrazioni femminili transnazionali contemporanee innestano complesse dinamiche conflittuali con implicazioni di genere, generazione e nazionalità. Breadwinners protagoniste o nuove serve segregate in casa, le caregivers che migrano da sole determinano una dislocazione della forza lavoro e delle relazioni affettive. Badanti e collaboratrici familiari si rivelano fondamentali per permettere alle donne occidentali l’emancipazione da una parte del lavoro di cura familiare, facendo emergere la catena globale di subalternità economica e di genere.

Lucio Ceva, Fabio Vander, Melania Nucifora, Antonio Fiori, Tommaso Nencioni, Matteo Mazzoni

Rassegna bibliografica

ITALIA CONTEMPORANEA

Fascicolo: 258 / 2010

Lucio Ceva

La campagna di Grecia 1940-1941 Riflessi politici e conseguenze strategiche

ITALIA CONTEMPORANEA

Fascicolo: 258 / 2010

Nell’ottobre 1940 l’Italia aggredì la Grecia subendo rovesci rimediati. Solo nell’aprile-maggio 1941 i tedeschi, attraversando Ungheria, Romania e Bulgaria, soggiogarono l’intero paese, Creta compresa. Mentre in Italia barcollava il prestigio del fascismo, in Grecia l’orgoglio per le vittorie sull’Italia era pagato con anni di occupazione militare tedesca. Lo studio della consistenza e dei piani della Wehrmacht prova che la campagna di Grecia non influì né sulla data d’inizio (22 giugno 1941) dell’attacco all’Urss né sul suo esito disastroso dovuto a incredibile sottovalutazione della potenza sovietica. Neppure successivamente la Grecia divenne un fattore importante, benché nel 1943 Hitler vi concentrasse forze aeree nel timore che gli angloamericani, approfittando del crollo italiano, invadessero la Balcania. Tale sarebbe stata la volontà di Churchill che sperava di provocare anche l’intervento della Turchia. Ma Roosevelt decise invece che le maggiori forze puntassero sull’invasione della Francia (giugno 1944). La Grecia fu liberata da forze britanniche nell’autunno 1944 senza contrasto da parte dei tedeschi che mantennero indisturbato il controllo delle isole egee sino all’epilogo del maggio 1945.

Lucio Ceva

Spagne 1936-1939.

Politica e guerra civile

Il volume ricostruisce gli eventi che turbarono la Spagna durante gli anni ’30, dal tentativo di golpe militare del 1936, fallito grazie al valore di sindacati e partiti popolari (armati dal governo repubblicano) e di pochi reparti rimasti fedeli, fino alla caduta, nel 1939, della Repubblica. Il testo analizza inoltre la politica delle potenze internazionali davanti alla vicenda spagnola, e mette in evidenza come il popolo che più combatté il fascismo, dovette subirlo fino al 1975.

cod. 1573.389

Paolo Ferrari, Alessandro Massignani

Conoscere il nemico.

Apparati di intelligence e modelli culturali nella storia contemporanea

In ogni conflitto, le decisioni dei vertici politici e militari sono condizionate dalle informazioni disponibili sul nemico. La conoscenza del nemico è il risultato di un processo istituzionale, rappresentato dall’attività degli apparati di intelligence, e culturale, rappresentato dalle difficoltà di comprendere realtà distanti dalla propria. Il volume affronta i temi dell’intelligence in un’ampia prospettiva storica, dal periodo imperialista alla Guerra fredda, soffermandosi poi sull’Italia e i suoi nemici.

cod. 1573.386

Giovanna Angelini, Marina Tesoro

De amicitia.

Scritti dedicati a Arturo Colombo

cod. 2000.1156

Lucio Ceva

Teatri di guerra.

Comandi, soldati e scrittori nei conflitti europei

cod. 1573.344

Istituto Varesino per la storia dell'Italia contemporanea e del movimento di liberazione

Mezzo secolo fa.

Guerra e Resistenza in provincia di Varese

cod. 1501.48