LIBRI DI LUIGI PELLIZZONI

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Alfredo Mela, Silvia Mugnano

Territori vulnerabili

Verso una nuova sociologia dei disastri italiana

I disastri naturali amplificano le vulnerabilità sociali del territorio, evidenziano i meccanismi virtuosi e i malfunzionamenti dei sistemi di governance locale e valorizzano il capitale sociale. Il volume presenta una ricca analisi di casi, mettendo a confronto diversi disastri naturali in un arco di tempo di più di mezzo secolo. Lo studio delle dinamiche sociali dei terremoti, delle alluvioni e dei rischi di eruzione dei vulcani aiutano ad aprire nuove prospettive e riflessioni della sociologia del disastro del nuovo millennio.

cod. 1561.97

Luigi Pellizzoni

Natura o tecnica? Sars-Cov-2, nuovi materialismi e critica dell’Antropocene

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 127 / 2022

La pandemia del Sars-CoV-2 sollecita la sociologia dell’ambiente a interrogarsi sugli approcci adeguati a renderne conto. A lungo la disciplina è stata dominata dal dibattito tra realismo e costruttivismo, de facto privilegiando quest’ultimo. La "svolta ontologica" nelle scienze sociali e umane ha portato alla ribalta materialismi anti-dualisti, idonei sulla carta a confrontarsi con un ibrido socio-materiale quale il Sars-CoV-2. Tuttavia, le implicazioni emancipative tratte dalla critica dei dualismi moderni non hanno riscontro in una situazione in cui l’estrazione di valore coincide sempre più con la negazione della distinzione tra natura e tecnica. Il dibattito sull’Antropocene offre una prospettiva utile a fare chiarezza.

Everardo Minardi, Cleto Corposanto

Achille Ardigò, a cento anni dalla nascita

Questo volume vuole offrire un ricordo rigoroso di Achille Ardigò a cento anni dalla sua nascita. Oltre agli interventi di autorevoli sociologi italiani di ogni orientamento e ideale metodologico, che forniscono un succoso e tutt’altro che scontato spaccato della nostra recente sociologia nazionale, il testo presenta un’inedita intervista ad Ardigò di circa cinquanta pagine, realizzata nel 1990.

cod. 1042.103

Luigi Pellizzoni, Rita Biancheri

Scienza in discussione?

Dalla controversia sui vaccini all'emergenza Covid-19

La questione dei vaccini chiama in causa la relazione tra salute pubblica e autonomia individuale e tra evidenze scientifiche e loro traduzione in dispositivi e applicazioni sociali. Il problema è tutt’altro che semplice, investendo il rapporto tra stato, scienza e opinione pubblica e le modalità stesse di produzione della conoscenza scientifica. Il volume fornisce strumenti per fare luce sulle radici teoriche e motivazionali delle varie posizioni, ritenendo insufficienti le campagne educative o le strategie di persuasione basate sull’assunto del «deficit di comprensione», cui fa da contraltare lo spostamento del confronto scientifico sul piano mediatico.

cod. 10113.2

Rosemary Serra, Monica Pascoli

Nuovi sentieri sociologici.

Riflessioni sugli studi di un ricercatore sociale

Il volume vuole ripercorrere, attualizzandolo, il cammino intellettuale di Bernardo Cattarinussi, e vuole essere un tributo alla carriera accademica e alla personalità di un sociologo che ha saputo distinguersi per creatività e originalità, ricchezza intellettuale e concretezza.

cod. 1044.90

Luigi Pellizzoni

Commenti

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 3 / 2017

Laura Fregolent

Conflitti e territorio

La collaborazione tra IUAV di Venezia e Legambiente Veneto ha portato alla mappatura dei conflitti generati da trasformazioni territoriali presenti in Veneto. I risultati sono contenuti in questo libro insieme ad alcuni saggi di approfondimento, quali: le relazioni tra interazioni sociali e pianificazione del territorio, tra partecipazione e comitati, tra diritto e uso del territorio, tra gestione delle risorse e danno ambientale.

cod. 1740.136

Luigi Pellizzoni

Governo dell’ambiente e razionalità neoliberale

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 102 / 2013

In the environmental field the traditional opposition between state and market has been gradually sidestepped by complex forms of intervention, where both terms change their meaning. A governmental perspective, rather than a governance one, is more useful in providing indications to understand the stakes of what appears to be a profound transformation in the way humans conceive the biophysical world and their relations with it, in which the hegemony of neoliberalism and its rationality of government play a crucial role. This process challenges the conceptual equipment of the social sciences. The current «return» to material reality does not necessarily lead to an adequately critical perspective

Luigi Pellizzoni

Ecoturismo: un'esplorazione concettuale

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 101-102 / 2011

Il rapporto turismo-ecologia è oggetto di crescente attenzione da parte di operatori, utenti e studiosi, intrecciandosi con temi quali la protezione della natura e delle culture locali, la sostenibilità dello sviluppo, la responsabilità individuale. Il concetto di ecoturismo si trova al centro di un viluppo di termini, definizioni e pratiche dalle valenze spesso ambigue o contraddittorie, per districare il quale l’articolo propone una griglia analitica. La riflessione su declinazioni e nodi critici dell’ecoturismo evidenzia gli attriti tra etica e mercato e punta in direzione di un superamento degli attuali modelli di consumo turistico.

Pietro Saitta, Luigi Pellizzoni

Lo chiamavano "sviluppo": il complicato rapporto di Gela con l’Eni

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 96 / 2009

Anni Cinquanta: il petrolio affiora in Sicilia e le popolazioni accolgono tripudianti l’arrivo degli stabilimenti petrolchimici. "La Sicilia come il Texas", è quello che molti pensano. Mezzo secolo dopo il conto del sogno è servito: malformazioni, malattie da industrializzazione, risorse idriche devastate e sottratte ai territori, criminalità organizzata. Gela è una delle capitali italiane della petrolchimica: inizia da qui la resistenza ai padroni dell’oro nero. Gli autori discutono il tema del risanamento e descrivono l’impatto socioeconomico dell’industria petrolchimica.

Luigi Pellizzoni

Politiche pubbliche e nuove forme di partecipazione

PARTECIPAZIONE E CONFLITTO

Fascicolo: 0 / 2008

In the field of public policies innovation seems today largely related to a number of "participatory" models and experiences. Yet on the one side the notion of participation is elusive. On the other side public policies always involve a plurality of actors, being thus participatory by definition. To understand the features of new participatory processes, therefore, a suitable interpretive equipment is mandatory. The article aims at contributing to this purpose. It first reflects on the concept of participation and how it can be fruitfully applied to public policies. Second, it outlines the background of new participatory processes and elaborates on the notion of publicness. Third, it develops a typology that may help analyse participation in the field of public policies. Some significant examples are discussed accordingly. Fourth, it deals with an issue the implications of which for participatory innovation are of major relevance: how the different approaches connect the policy actors and their public. The conclusion presents some possible evolutionary paths.

Luigi Pellizzoni

Presentazioine

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2005