LIBRI DI LUIGI SCOPPOLA

Maria Concetta Sapienza Auteri, Marysa Gino, Rosa Romano Toscani, Luigi Scoppola

All’Origine

PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Fascicolo: 2 / 2018

Pubblichiamo in questo forum, gli interventi di alcuni soci fondatori della nostra Società di Psicoterapia Psicoanalitica. Come è evidente in ognuna di queste riflessioni vi è una linea di ricerca e di esplorazione differente che origina da una comune matrice: l’intento di trasformare la concezione trasmessa dalla psicoanalisi classica, ancorata a criteri rigidi dettati dall’Istituzione psicoanalitica, per andare incontro all’esigenze dei pazienti. L’osservazione e la pratica clinica avevano dimostrato l’inapplicabilità della tecnica psicoanalitica, per come era stata formulata, ai pazienti con patologie gravi o a quelli che afferivano nelle Istituzioni pubbliche. Il nostro modello del setting modulato, d’altra parte, proposto al mo-mento della fondazione societaria in quelle particolari situazioni, è oggi particolarmente adeguato anche alle situazioni cliniche che osserviamo nei nostri studi privati e a quelle che vengono chiamate le "nuove patologie" (per es. patologie narcisistiche e della "dipendenza"), oltre che alla nuova realtà sociale. La ricerca si è focalizzata sulla dimensione transferale e controtransferale, sul setting interno dell’analista e del supervisore, sul rapporto mente-corpo e sulla costruzione di un setting che possa adattarsi ai livelli di regressione arcaici nei quali transitano/sostano le patologie gravi, accogliendo nel controtransfert questa dimensione primitiva della mente. Questi interventi sono una testimonianza di una curiosità scientifica e di un desiderio di trovare-creare nuove possibilità di "cura" psicoanaliticamente intesa, originano da osservazioni cliniche ? così come ci ha insegnato Freud ? condotte con rigore, collegate alle riflessioni teorico-tecniche che hanno spinto a un pensiero psicoanalitico non ortodosso, già alla fine degli anni ’70.

Luigi Scoppola, Rosa Franzese, Marta Vigorelli, Maria Luisa Califano

Recensioni

PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2018

Annalisa Banzi, Corinna Conci

Raccontare le storie dell'arte

Educazione e capitale umano

Il volume offre un’analisi accurata della varietà di innesti che l’arte nelle sue diverse forme può realizzare con le mappe psicologiche, lo spettro neurologico, i percorsi formativi, il senso stesso della vita di tutti i giorni.

cod. 1257.47

Luigi Scoppola

La parola non trovata

Mente, corpo, istituzione

Un’analisi semeiologica e interpretativa di ciò che l’individuo cerca dentro di sé nella colorazione affettiva con la quale raffigura la trama del proprio ordito mentale. Lo strumento psicoanalitico viene utilizzato come codice di lettura di un mondo interno, che si cerca di riconoscere come il motore di tutto l’impianto strutturale e storico dell’organizzazione psicosomatica che nel tempo si è prodotta.

cod. 1422.20

Luigi Scoppola

Psicosomatica e psicoanalisi

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 2 / 2009

L’autore propone una riflessione sulla teoria della conversione somatica e la nevrosi d’angoscia nel pensiero di Freud. Delinea poi gli sviluppi dei concetti di Freud alla luce delle più recenti scoperte in psicoanalisi e nelle neuroscienze attraverso il ventesimo secolo. Riguardo il lavoro psicoterapeutico con il paziente psicosomatico, egli introduce la sua teoria della lacunarità e della gruppalità. Egli sottolinea l’importanza della conoscenza degli stati primitivi della mente da parte degli operatori.

Pietro Bria, Fiorangela Oneroso

L'inconscio antinomico

Sviluppi e prospettive dell'opera di Matte Blanco

cod. 1215.4.1

Marco Zanasi, Nicola Ciani

Manuale di gruppoanalisi

Oltre l'individuo: teoria, tecnica e indicazioni della psicoanalisi "attraverso il gruppo"

cod. 1250.11