LIBRI DI MANUELA CANTOIA

Min-Hsien Lee, Manuela Cantoia, Paola Iannello, Alessandro Antonietti, Jyh-Chong Liang, Chin-Chung Tsai

Metacognition and Approaches Regarding Internet-Based Learning in Taiwanese University Students

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2022

While learning in Internet-based environments, students rely on metacognitive knowledge to organize, record, monitor, and review their learning path. In this experience, they may reveal either a “surface” or “deep” approach. In this study, 509 university students were administered the adapted versions of the ‘Metacognitive Knowledge regarding Internet-based Learning’ questionnaire and of the ‘Approaches to Internet-based Learning’ questionnaire. Positive correlations between metacognitive knowledge and approaches to Internet-based learning environments emerged: The metacognitive attitude was associated to a concerned and critical approach to learning whereas the negative attitude about Internet-based learning was associated to the surface approach. Students showed a global understanding of the peculiarities and opportunities of Internet-based learning environments rather than empathize a single cognitive or metacognitive feature.

Alessandro Antonietti, Chiara Valenti

Skill training

Interventi psicologici per allenare la mente

Migliorare le capacità della mente umana è un’aspirazione costante nella storia dell’umanità. Ciò che oggi è nuovo in questo scenario è che le proposte avanzate per potenziare le capacità mentali possono basarsi sulla conoscenza dei meccanismi psicologici sottesi. Il testo si rivolge alle figure professionali che a vario titolo, in ambito psico-sociale ed educativo, svolgono interventi di empowerment: psicologi, educatori, formatori, operatori dei servizi, riabilitatori.

cod. 1305.291

Manuela Cantoia, Sabina Arcellaschi

"Parliamo di noi". Osservazioni metodologiche per un intervento narrativo in RSA

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2018

L’articolo descrive uno studio esplorativo fenomenografico con 5 uomini e donne anziani di 74-94 anni di età. Scopo dello studio era valutare i criteri di un intervento in RSA basato sulla narrazione di sé ad un intervistatore o in piccolo gruppo. I partecipanti hanno registrato un miglioramento negli indici di benessere percepito e nella partecipazione ad attività sociali. Vengono discussi gli aspetti critici e metodologici dell’intervento in RSA.

Rosa Cera, Alexander Porshnev, Manuela Cantoia

La "trasparenza" nella didattica. Un’indagine sulla percezione di studenti universitari italiani

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3 / 2016

La rilevazione della trasparenza nella didattica universitaria e un aspetto ancora poco indagato. La trasparenza e un aspetto distinto dalla qualita della didattica e si riferisce al modo in cui gli studenti percepiscono visibili i processi apprenditivi, la valutazione, il rapporto tra pari e con i docenti. L’obiettivo dello studio e rilevare informazioni sulla percezione della trasparenza in ambito universitario. A tal fine, e stato somministrato a 167 studenti di due diverse universita e di tre differenti facolta un questionario creato ad hoc. Obiettivo secondario e rilevare se le percezioni in questione si differenziano in base a caratteristiche degli studenti quali la facolta cui sono iscritti, l’eta, il profitto accademico e lo status economico. I risultati indicano che nella percezione degli studenti gli assunti alla base delle modalita didattiche e di valutazione sono adeguatamente esplicitati dai docenti, i quali tendenzialmente ascoltano e incoraggiano i discenti, concedendo loro margini di autonomia. Anche il livello di cooperazione tra studenti appare essere piu che soddisfacente. Sul piano delle motivazioni, i rispondenti dichiarano di essere sostenuti nello studio da interessi e aspirazioni non strumentali ed essere disponibili a impegni aggiuntivi, se questi portano ad apprendimenti significativi. Tuttavia, l’importanza di un riconoscimento formale del livello di competenza raggiunto (voto) e pure importante e non vengono negati i vissuti di preoccupazione e ansia che accompagnano l’esperienza accademica. Le differenze individuali sostanzialmente non incidono sulla percezione della trasparenza.

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

Le credenze epistemologiche circa il sapere medico: Quale ruolo nei comportamenti del paziente?

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2014

Viene presentato uno studio condotto con 84 soggetti adulti attraverso la somministrazione di tre questionari self-report: il "Questionario sulle Credenze Epistemologiche in Medicina" (Antonietti e Ferraro, 2013), la versione adattata del questionario "Come conosco" (Antonietti e Ferraro, 2013) volto a rilevare le credenze epistemologiche in maniera contestualizzata e un questionario di valutazione del grado di health literacy. Il campione e stato suddiviso in base all’eta, al li - vello di istruzione, al livello di alfabetizzazione medica e al tipo di esperienze sanitarie avute negli ultimi 5 anni. Dall’analisi dei dati emerge che al crescere del grado di istruzione aumentano le visioni epistemologiche relativistiche, mentre i soggetti con recenti o ripetute esperienze di ricovero tendono ad avere una visione piu assolutistica del sapere medico. Non risulta l’incidenza ne dell’eta, ne delle conoscenze dominio-specifiche. Vengono approfondite le accezioni del concetto di health literacy e lo statuto delle conoscenze implicate nel rapporto medico-paziente.

Manuela Cantoia

"Fumare è come..": le credenze sul fumo degli studenti di scuola superiore

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 4 / 2012

The paper deals with the prevention of smoking habits in adolescence. A study on 439 high school students was carried out in order to analyse subjective representations of the smoking experience. Possible paths of intervention are discussed focusing on the importance of working on developing a sense of self-efficacy and self-image rather than on medical knowledge.