LIBRI DI MANUELA S. MACINATI

Il lavoro si inserisce nel filone di studi di behavioural accounting adottando i presupposti teorici provenienti dalla teoria aspettativa-valore. Nello specifico, la ricerca si propone di verificare l’influenza del coinvolgimento percepito nel processo di budget sull’accuratezza percepita delle informazioni di budget e sull’utilita delle stesse e come tali variabili, a loro volta, impattano sulla performance individuale. A tal fine sono stati studiati anche gli effetti di mediazione dell’accuratezza e dell’utilita delle informazioni di budget nel link "partecipazione ? performance". A tale scopo e stata condotta una ricerca empirica in un’azienda ospedaliera attraverso lo strumento del questionario. I dati per la verifica delle ipotesi di ricerca sono stati trattati mediante la tecnica PLS-PM. I risultati confermano un relazione positiva tra partecipazione e accuratezza delle informazioni di budget e tra accuratezza e performance nonche tra accuratezza e utilita delle informazioni di budget. L’accuratezza inoltre media completamente la reazione tra partecipazione e performance.

Manuela S. Macinati

Behavioral management accounting.

La dimensione cognitiva e motivazionale dei sistemi di controllo direzionale

Obiettivo del volume è di fornire una visione multidimensionale dei sistemi di controllo direzionale, focalizzando l’attenzione sugli effetti informativi e motivazionali da essi generati.

cod. 365.977

Manuela S. Macinati

Le aziende sanitarie pubbliche

La ricerca dell'economicità tra vincoli e margini di azione

Il volume, impiegando la prospettiva economico-aziendale, interpreta il perseguimento dell’econo-micità della gestione di un’azienda sanitaria come un comportamento che si esplica tra vincoli di varia natura e margini di autonomia, che provengono all’azienda sanitaria dal modello istituzionale di riferimento.

cod. 1350.30

I contributi discussi a un convegno di giovani ricercatori che si sono confrontati sul tema della conoscenza e della sua gestione nelle relazioni tra aziende. Tra i temi: conoscenza e relazioni interimpresa; conoscenza e aspetti gestionali; conoscenza e impatto dell’ICT; conoscenza, intangibles e misurazioni economiche; conoscenza e innovazione organizzativa; conoscenza e small business; conoscenza, P.A. e nonprofit.

cod. 365.588