Risultati ricerca

Mara Balestrieri

Pianificazione e clima

Questo volume propone una riflessione generale sui legami tra pianificazione e cambiamenti climatici, con l’obiettivo di fornire le conoscenze di base circa le problematicità e i possibili approcci per trovare soluzioni, in un’ottica divulgativa oltre che scientifica.

cod. 1126.1.5

Mara Balestrieri, Enrico Cicalò

Se la rappresentazione si autoavvera. Relazioni di co-evoluzione tra il territorio e la sua immagine

TERRITORIO

Fascicolo: 93 / 2020

In questo articolo vengono discusse le reciproche relazioni tra rappresentazioni e processi territoriali e in particolare si evidenzia come le rappresentazioni, oltre a fotografare situazioni e trasformazioni in atto, siano in grado di influenzare l’evoluzione degli stessi processi rappresentati. Le rappresentazioni vengono aggiornate con l’evolversi delle forme dei territori così come le forme dei territori possono subire gli effetti dalle loro stesse rappresentazioni. Tra rappresentazione e soggetto territoriale rappresentato si delinea dunque un rapporto di co-evoluzione circolare, secondo il quale non solo il territorio agisce sulla sua rappresentazione ma anche la rappresentazione agisce a sua volta sul territorio rappresentato, rendendo ambivalente il ruolo della rappresentazione sia come conseguenza che come causa delle trasformazioni stesse.

Interrogarsi oggi sulle prospettive dei territori rurali rappresenta un obiettivo cui la pianificazione territoriale come disciplina teorica e pratica non può più sottrarsi. In un mondo urbanocentrico occorre riscoprire le potenzialità della ruralità nel suo complesso, ricostruendo quel rapporto fatto di scambi reciproci e di compartecipazione tra urbano e rurale che esisteva in passato. La ruralità possiede, infatti, un “potenziale illimitato di scoperta” della storia e del futuro del territorio, dei valori paesaggistici e ambientali.

cod. 1862.208

Mara Balestrieri, Enrico Cicalò

Paesaggi rurali.

Prospettive di ricerca

Il volume raccoglie gli atti del convegno “Paesaggi rurali. Prospettive di ricerca”, organizzato dai curatori al fine di porre al centro della riflessione il paesaggio rurale nelle sue più varie sfaccettature, coinvolgendo esperti di diversa formazione chiamati a portare il loro punto di vista sul tema.

cod. 1862.207

Enrico Cicalò

Disegnare le dinamiche del territorio.

Trasferimento tecnologico e informazione territoriale

Alla luce delle nuove tecnologie, si delineano fertili prospettive per la ricerca scientifica che in questo libro vengono sondate attraverso la presentazione di un percorso che a partire dal rilievo delle dinamiche urbane e ambientali arriva alla comunicazione e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui rischi, attraversando e ricostruendo l'intera "filiera" della rappresentazione del paesaggio che coinvolge università e imprese.

cod. 1126.46

Enrico Cicalò

Progetto, ricerca, didattica.

L'esperienza decennale di una nuova Scuola di Architettura

A partire da una riflessione sull’esperienza di progettazione, di fondazione, di organizzazione, di gestione e di evoluzione di una delle più giovani scuole di architettura italiane - quella di Alghero -, il volume esamina le prospettive per le scuole di architettura in riferimento al generale panorama nazionale e internazionale.

cod. 1126.27

Mara Balestrieri, Tanja Congiu

Il processo di diffusione urbana nel contesto sassarese. I conflitti tra città e campagna

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 108 / 2013

La diffusione urbana rappresenta un carattere comune della condizione insediativa attuale. Il processo investe quelle parti di territorio prossime alla città compatta ormai disponibili a usi alternativi a quelli agricoli. I conflitti tra la dimensione ambientale e quella insediativa che ne derivano pongono la necessità di ripensare la pianificazione di queste aree specie ma non solo negli spazi di confine. Il contributo descrive il caso del territorio a ridosso di Sassari ripercorrendo i tratti distintivi del fenomeno della diffusione nel contesto locale, gli input e i fattori che ne alimentano il processo, le posizioni degli strumenti di governo alle diverse scale e le possibili azioni di intervento.

Giovanni Maciocco, Mara Balestrieri

Il progetto urbano del territorio.

Il piano strategico della provincia di Sassari

Il volume tenta di delineare alcuni elementi di un quadro concettuale cui appoggiare l’attività di pianificazione strategica, che richiami un cambiamento radicale del modello tradizionale, assegnando un ruolo importante al confronto diretto con i soggetti locali per la costruzione congiunta di input significativi per il cambiamento. In tale direzione si muove il Piano Strategico Provinciale di Sassari qui presentato.

cod. 1126.36

Partendo dalla convinzione che lo spazio rappresenti un elemento costitutivo dei fenomeni sociali e un aspetto importante del conflitto urbano, il volume esplora le diverse forme spaziali della marginalità, le strategie di sopravvivenza che si mettono in atto e le responsabilità disciplinari per la costruzione di una città giusta.

cod. 1126.35