LIBRI DI MARCO BACCIAGALUPPI

La psicoterapia nasce con Sigmund Freud, ma in poco tempo la sua crescita concettuale, le diversificazioni applicative, la sua diffusione nel mondo hanno rappresentato uno dei grandi fenomeni del ‘900. Alla grandiosa opera di Freud si sono progressivamente associati i contributi di insigni ricercatori. Ne è derivata un’incredibile diversificazione di orientamenti e di modalità applicative che, allo stato attuale, fanno di questa disciplina una vera giungla – sia nel senso delle risorse che delle insidie – con conseguente difficoltà di orientarsi in un mondo incredibilmente complesso e diversificato. Questo volume si propone di raccogliere una sintesi sui diversi orientamenti nella psicoterapia che l’esperienza e la consistenza dei percorsi formativi ha accreditato come maggiormente validated, per usare il termine generalmente utilizzato a livello internazionale, nell’arduo compito di differenziare i diversi approcci almeno in una fase intermedia o quantomeno sino a quando non saranno applicabili, semmai lo saranno, criteri di valutazione “scientifica” in un ambito così complesso.
Scritti di: Cionini Lorenzo; Chiari Gabriele; Nuzzo Maria Laura; Lo Verso Girolamo; Pontalti Corrado; Ferrara Antonio; Rosselli Massimo; Russell Margo; Nguyen Tan; Giusti Edoardo; Zerbetto Riccardo.

cod. 1250.86

Marco Bacciagaluppi

Le risposte

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 3 / 2016

John Bowlby, Marco Bacciagaluppi

Il seminario di Milano.

Applicazioni cliniche della teoria dell'attaccamento

Il volume fa rivivere le due giornate seminariali tenute da John Bowlby a Milano nel 1985 e costituisce un’importante testimonianza inedita non solo del Bowlby teorico e fondatore della Attachment Theory, ma anche del Bowlby clinico, supervisore di casi e persona reale.

cod. 1215.3.10

Marco Bacciagaluppi, Romano Biancoli

Temi frommiani in un caso di disturbo di personalità narcisistico

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2014

Questo lavoro cerca di mostrare come Fromm possa dare altri contributi ad un orientamento alternativo in psicoanalisi. Viene presentato un caso di disturbo narcisistico di personalità. Si fa l’ipotesi che i due aspetti principali di questo caso, il narcisismo e l’omosessualità, siano il risultato di una simbiosi patologica con entrambi i genitori. Vengono messi in evidenza otto temi, tratti sia dai lavori pubblicati di Fromm che da quelli inediti.

Marco Bacciagaluppi

L’influenza di Ferenczi su Bowlby e Fromm

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 2 / 2010

Ferenczi viene presentato come l’iniziatore del modello relazionale in psicoanalisi. In Inghilterra ha esercitato un’influenza per lo più indiretta su Bowlby, mentre negli Stati Uniti la sua influenza si è esercitata in modo esplicito attraverso Clara Thompson sulla scuola interpersonale. Già da prima Fromm era stato un ammiratore e difensore di Ferenczi. Nel confronto tra Fromm e Bowlby viene sottolineata soprattutto la loro convergenza sul paradigma evoluzionistico. Questi due autori convergono anche su due importanti temi ferencziani: il rapporto primario del bambino con la madre e l’importanza degli avvenimenti traumatici della vita reale. La qualità dell’attaccamento può contribuire al carattere sociale.