LIBRI DI MARCO CACIOPPO

Susan M. Johnson, Rosario Capo

La teoria dell’attaccamento in pratica

La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare

La psicoterapia è più efficace quando si concentra in modo particolare sul contatto emotivo. Questo è quanto sostiene Susan M. Johnson in questo volume, attingendo alle più recenti ricerche sull’attaccamento, e rivalorizzando allo stesso tempo il contributo di pionieri come John Bowlby, Carl Rogers e Harry Stack Sullivan.

cod. 1161.25

Ugo Pace, Marco Cacioppo, Carla Zappulla, Giulio D’Urso, Vincenzo Caretti

Fattori psicologici che procrastinano la richiesta d’aiuto nella violenza domestica: il ruolo delle dinamiche familiari

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 3 / 2018

Le caratteristiche riconducibili alle dinamiche familiari, al legame di coppia, nonché a variabili individuali, come l’ansia da separazione - tipica delle persone che instaurano una dipendenza verso la persona desiderata - possono influenzare le relazioni violente, tanto da far incrementare, nelle vittime, il tempo fra la violenza subita e la richiesta di aiuto. L’obiettivo di questa indagine ha riguardato l’esame dei possibili fattori implicati nel ritardo nel chiedere aiuto, in un gruppo di 40 donne maltrattate, che si sono rivolte a centri specializzati del territorio italiano. Per l’indagine sono stati utilizzati: un questionario informativo relativo, oltre alle informazioni di carattere generale, agli episodi di violenza, il Family Adaptability and Cohesion Evaluation Scales, per la valutazione delle variabili relative al legame di coppia, e l’Addictive Behavior Questionnaire, per valutare le variabili ascrivibili al comportamento di dipendenza dal partner. I risultati emersi da un modello di regressione multipla hanno mostrato un effetto significativo dell’ansia da separazione, dell’invischiamento familiare e della rigidità familiare nell’incremento del tempo fra le prime violenze subite e la richiesta di aiuto. Il contributo, oltre ad ampliare la letteratura sulla violenza domestica, suggerisce l’esigenza di creare mirate strategie di intervento fondate su modelli integrati, nonché di ampliare il terreno della ricerca sui fattori di rischio e di protezione legati alle varie forme di vessazione.

Calogero Iacolino

Il trauma psicologico

Nuove frontiere di ricerca

Un manuale, ricco di approfondimenti e di riferimenti bibliografici, destinato a divenire un prezioso strumento per la letteratura italiana sul trauma psicologico, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque, per motivi di studio o professionali, si occupi di questi argomenti.

cod. 321.1.1

Marco Cacioppo, Alessio Gori

Sistemi familiari e mentalizzazione

Verso una prospettiva integrata

Questo libro propone una riflessione sull’integrazione di due principali modelli psicoterapeutici: il modello sistemico-relazionale di stampo familiarista e il modello basato sulla mentalizzazione. Grazie alla ricerca è stato possibile delineare modelli dinamici integrati che hanno permesso il superamento dei limiti legati ai singoli approcci.

cod. 321.5

Marco Cacioppo, Sergio Severino

La prossimità a distanza

Contributi psico-sociali per lo studio degli usi, abusi e dipendenze nel Web 2.0

Frutto di diversi contributi integrati della psicologia, della sociologia e della psicologia sociale, il volume analizza le potenzialità e i rischi della Rete, fornendo al lettore un quadro ampio del fenomeno e delle sue complesse implicazioni in costante via di sviluppo.

cod. 1244.6

Valeria Schimmenti

Oltre la madre

Relazioni familiari e sviluppo psicologico

Il volume, lungi dal voler affrontare tutte le tematiche inerenti alla relazione che il bambino instaura con i suoi familiari al di là della madre, vuole contribuire alla comprensione di quella complessa dialettica rappresentata dalle interazioni familiari con padri, fratelli e nonni, che sono una parte fondamentale del mondo psicologico del bambino stesso.

cod. 1240.354

Valeria Schimmenti

Il tempo dell'adolescenza.

Mutamenti soggettivi e trasformazioni sociali

Una panoramica concettuale dell’adolescenza che centra l’analisi sulle caratteristiche tipiche di questa fase e sui compiti di sviluppo ritenuti fondamentali per la realizzazione di un processo di separazione/individuazione. Tra i temi: i rapporti intrafamiliari dell’adolescente, la costruzione di nuovi legami affettivi e sociali al di fuori della cerchia delle relazioni familiari, l’accrescimento delle competenze cognitive, la dimensione della corporeità…

cod. 1240.330