LIBRI DI MARCO MARCHETTI

Donatella Scatena

Comunicare il paesaggio.

Parole chiave per un dialogo transdisciplinare: moderno, qualità, conservazione, percezione

Attraverso la raccolta di alcuni saggi di carattere interdisciplinare, il volume cerca di instaurare un colloquio sul tema del paesaggio e della sua comunicazione, individuando quattro parole chiave, ovvero quattro termini fondanti la disciplina: moderno, qualità, conservazione, percezione.

cod. 1162.1.6

Rita Biasi, Donatella Scatena

Brevi lezioni di paesaggio

Queste 21 lezioni brevi di paesaggio vogliono esprimere la filosofia di un metodo fortemente integrato di studio del paesaggio che rappresenta anche una strategia vincente per interpretarne la reale natura e progettarlo e gestirlo nel rispetto degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile.

cod. 1162.1.5

Michele Munafò, Marco Marchetti

Recuperiamo terreno.

Analisi e prospettive per la gestione sostenibile della risorsa suolo

Un quadro sintetico, ma esaustivo, delle criticità, delle opportunità e delle nuove sfide legate alla pianificazione urbana e territoriale e alla tutela di una risorsa ambientale fondamentale, quale è il suolo.

cod. 1810.3.7

Davide Marino

Il nostro capitale.

Per una contabilità ambientale dei Parchi Nazionali italiani

La prima applicazione su vasta scala della metodologia di valutazione d’efficacia MEVAP. Tale studio vuole rappresentare un contributo nel solco delle politiche internazionali in materia di biodiversità e aree protette.

cod. 1810.3.5

Fabrizio Toppetti

Nove temi di paesaggio

I contributi degli incontri organizzati nei primi due anni del corso in Progettazione e gestione dell’ambiente e del paesaggio, della Sapienza Università di Roma. Un libro particolarmente denso e ricco di stimoli che propone diverse chiavi di lettura.

cod. 1162.2.4

Marco Marchetti, Marco Ottaviano, Rossano Pazzagli, Lorenzo Sallustio

Consumo di suolo e analisi dei cambiamenti del paesaggio nei Parchi nazionali d’Italia

TERRITORIO

Fascicolo: 66 / 2013

The Italian landscape has seen numerous changes in the last twenty years connected with different ‘driving forces’ of a prevalently socio-economic nature, which are reflected in the general ‘banalisation’ of the landscape and a continuous expansion of urbanised areas. An analysis of data from the ‘Inventory of Land Use in Italy’ provides a precise picture of the dynamics of landscape change which allows us to assess the real capacity of national parks to safeguard the environment. It was found from a comparative analysis that although the figure for the urbanised surface area of parks (1%) is currently much lower than the national average (7.3%), it’s rate of increase over the last 20 years compared to the 1990 figure is quite similar (20% in parks and 24% in the country as a whole).