LIBRI DI MARCO MORONI

Angela Genova, Franco Pesaresi

Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022

Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato

Il Rapporto sull’assistenza nelle Marche 2022 propone analisi e riflessioni sull’insieme di servizi e interventi sociali, sociosanitari e socioeducativi preposti a rimuovere o prevenire condizioni di disagio e/o di mancanza di autonomia. Analizza le politiche e i servizi territoriali rivolti ad anziani non autosufficienti, giovani e adulti con disabilità, soggetti in condizione di povertà o a rischio di cadervi, marginalità, dipendenze, migranti e individui con disagio psichico.

cod. 11130.10

Roberto Giulianelli

Mezzadri, pescatori e operai

Il lavoro nelle Marche dall’Unità a oggi

La crisi mondiale del 2008 si è abbattuta con particolare violenza nelle Marche, dove la chiusura di imprese e stabilimenti produttivi ha innalzato il tasso di disoccupazione più di quanto non abbia fatto nel resto d’Italia. A questo dramma si aggiungono ora gli effetti della pandemia influenzale, che in poche settimane ha sconvolto un assetto già precario, con previsioni ben peggiori per i mesi a venire. Un motivo per riflettere sulla lunga strada percorsa dal lavoro nelle Marche a partire dall’Unità.

cod. 1501.162

Franco Amatori, Roberto Giulianelli

Le Marche 1970-2020

La Regione e il territorio

Questo volume celebra il cinquantesimo anniversario della Regione Marche, di cui ricostruisce vicende e attività, dando conto anche dei principali processi economici e sociali che hanno interessato l’ente nell’ultimo mezzo secolo.

cod. 1501.158

Marco Moroni

Pellegrini ed elemosine a Loreto tra XV e XIX secolo

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 140 / 2013

Il saggio intende affrontare gli aspetti economici del pellegrinaggio. Il caso analizzato è quello della Santa Casa di Loreto che, dopo il Concilio di Trento, si impone come il maggiore santuario mariano dell’Europa cattolica. Dopo aver richiamato i momenti fondamentali che favoriscono l’emergere del culto lauretano, dalle origini trecentesche alla definitiva affermazione nei due decenni successivi alla metà del Quattrocento, segnati dal forte bisogno di trasferire la sacralità della Terrasanta in Occidente in seguito alla caduta di Costantinopoli (1453), viene analizzato l’andamento del fenomeno peregrinatorio. Quando il flusso assume dimensioni di massa, per rispondere ai bisogni espressi dai pellegrini occorre provvedere non solo ai servizi religiosi, ma anche ai servizi di accoglienza. Il saggio si concentra infine sul tema delle elemosine. Nel caso di Loreto è possibile quantificare con precisione (e per quasi quattro secoli: dagli inizi del Cinquecento agli inizi del Novecento) il flusso delle offerte lasciate dai pellegrini nelle casse del santuario della Santa Casa; si tratta di dati molto dettagliati ed estremamente significativi non solo per comprendere i meccanismi di finanziamento interno di un grande santuario, ma anche ai fini di una storia del comportamento religioso nell’Europa di età moderna. Sono dati da non sopravvalutare, viste le difficoltà interpretative che sollevano, ma di indiscutibile valore. Nell’ultimo cinquantennio gli storici delle mentalità sono andati alla ricerca di indicatori quantitativi che permettessero uno studio seriale degli atteggiamenti e delle pratiche religiose: la documentazione lauretana permette ora di offrire un ulteriore contributo in questa direzione.

Bruno Bracalente, Marco Moroni

L'Italia media.

Un modello di crescita equilibrato ancora sostenibile?

Un modello socio-economico basato sulla fabbrica di contenute dimensioni, diffusa nel territorio, e sulla specializzazione e integrazione produttiva del distretto industriale. Il volume analizza i casi di Marche e Umbria, un importante terreno di verifica della perdurante validità di un modello che negli ultimi decenni ha rappresentato uno dei maggiori punti di forza del Paese.

cod. 365.908

Francesco Chiapparino

The Alien Entrepreneur.

Migrant Entrepreneurship in Italian Emigration (Late 19th-20th Cent.) and in the Immigration in Italy at the Turn of the 21st Century

The volume focuses on migrant entrepreneurship, a phenomenon which has strong ties with the societies of origin and profound interrelations within the social contexts of countries where migrants drop anchor. In particular it deals with Italian peninsula, that was one of the main countries of emigration on the European continent, but now is a destination for consistent flows of immigrants.

cod. 365.857

Patrizia Battilani, Donatella Strangio

Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo.

Italia e Spagna a confronto

La storia del turismo in Italia e Spagna, due Paesi importanti nel panorama internazionale. Il volume propone un approfondimento sui temi dell’organizzazione turistica, della costruzione dell’immagine, della formazione dell’imprenditoria, e del rapporto fra turismo e cultura e turismo ed economia. L’attenzione è posta sul rapporto fra città e turismo per rimarcare l’importanza della componente urbana nei flussi turistici degli ultimi tre secoli.

cod. 2000.1196

Valdo D'Arienzo, Biagio Di Salvia

Pesci, barche, pescatori nell'area mediterranea dal medioevo all'età contemporanea.

Atti del Quarto Convegno Internazionale di Studi sulla Storia della pesca. Fisciano-Vietri sul Mare-Cetara, 3-6 ottobre 2007

Gli Atti del IV Convegno Internazionale di Studi “Pesci, barche, pescatori nell’area mediterranea dal medioevo all’età contemporanea”. Il testo prende in esame l’area del Mediterraneo e delle acque prospicienti, mostrando uno spaccato di estremo interesse sull’evoluzione del mondo della pesca in quasi un millennio, da volano del processo di accumulazione del capitale a settore industriale di prima grandezza.

cod. 1820.223

Antonio Calafati, Ercole Sori

Economie nel tempo.

Persistenze e cambiamenti negli Appennini in età moderna

cod. 365.312