L’articolo esamina le ripercussioni dell’emergenza pandemica sulla vita quo-tidiana delle giovani matricole universitarie durante il rito di passaggio dalla scuola superiore all’università, un momento chiave sia dal punto di vista edu-cativo che simbolico. Si pone l’accento sul processo di costruzione dell’identità in un contesto pandemico e sul modo in cui la didattica a distan-za e gli strumenti digitali sono stati utilizzati sia per sostenere l’apprendimento che per affrontare la solitudine. Le testimonianze del cam-pione rivelano una generazione che, contrariamente agli stereotipi, riflette criticamente sul proprio uso delle tecnologie, sulle sfide della “mediatizza-zione della distanza” e sull’equilibrio tra interazioni digitali e fisiche. Questa ricerca offre una prospettiva unica sulle esperienze di giovani che attraver-sano una fase critica della loro vita in tempi straordinari.
Attraverso il contributo di sociologi, storici dell’arte, antropologi e studiosi di moda, il volume esplora i margini di contaminazione, sovrapposizione e collaborazione tra moda e arte, interrogandosi su cause ed effetti dell’interazione tra le due sfere, il cui confronto avviene su svariati terreni: dal fashion design alla sperimentazione artistica, dalle riviste di settore alle manifestazioni espositive.
cod. 1155.1.32
Genesi di una pratica professionale eretica
Attraverso le interviste a oltre 40 professionisti del settore, il volume presenta un quadro del coolhunting come attività di intermediazione culturale (nell’accezione del sociologo francese P. Bourdieu), specializzata nell’intercettare la distinzione, vale a dire osservare le pratiche esperienziali di consumatori sempre più sofisticati e dei loro immaginari per coglierne gli aspetti distintivi e innovativi.
cod. 1155.1.29
The book wants to summarise several sociological issues in the light of the transformations caused by the advent of the web society. Each author reconsiders “classic” theories in view of any changes that have occurred, and outlines possible prospects.
cod. 1042.87
Nuove prospettive per la moda nella società che ingrassa
Socialmente e culturalmente si sta consolidando l’idea che il corpo umano sia mutevole e costantemente in cambiamento. Nonostante il sistema moda continui a mantenere come immagine ideale il corpo magro, i tempi sono ormai maturi per una metamorfosi del sistema moda verso modelli e produzioni più flessibili e adeguate alla variabilità delle forme del corpo umano.
cod. 1155.1.33
Frutto del convegno “Il sociologo e le sirene. Nuovi paradigmi per la ricerca sociale”, il volume è dedicato al rapporto tra ricerca qualitativa e nuove tecnologie (Web 2.0 in particolare). Se la Rete ha favorito la contaminazione tra pratiche di ricerca di taglio “qualitativo” e “quantitativo”, complessità e caratteristiche della Rete pongono i sociologi di fronte alla necessità di inventare nuovi paradigmi o adeguare quelli già esistenti.
cod. 1042.65
Integrazione locale e sentieri di co-sviluppo
Attraverso una discussione critica e una presentazione di contributi di ricerca sui temi inerenti le migrazioni internazionali, il volume offre un’ampia cornice teorica, collegando l’immigrazione con le dinamiche dei paesi d’origine. Diventa così possibile leggere i processi migratori in relazione a quelli dello sviluppo e della cooperazione internazionale e viceversa.
cod. 907.30