LIBRI DI MARCO ZANASI

Marco Zanasi

Psicoterapia del disturbo bipolare

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 3 / 2013

L’autore, dopo una disamina delle ultime ricerche sulle alterazioni cognitive causate dal disturbo bipolare, fino a poco tempo fa del tutto sottovalutate, espone una rassegna dei vari approcci psicoterapeutici nel trattamento di tale diffusa patologia. Di ciascun metodo vengono presentati, in modo esaustivo, seppure sintetico, le basi teoriche, le modalità d intervento, i punti di forza e i criteri di esclusione. Un’ampia bibliografia permette al lettore di approfondire gli argomenti presentati. L’autore, sulla base dei dati esposti, conclude per l’indiscutibile utilità delle varie forme di psicoterapia in aggiunta alla farmacoterapia nel trattamento di tutte le sindromi bipolari, in qualsiasi fase esse si manifestino. Parole chiave: disturbo bipolare; psicoterapia; disturbi cognitivi; modalità di intervento.

Marco Zanasi, Anna Maria Amore

Remando tra i sogni.

Dialogo sul sogno e la sua funzione attraverso l'inconscio di personaggi celebri

Perché sogniamo? I sogni hanno un significato? servono a qualcosa? Questo saggio, in forma di dialogo tra una giornalista e uno psichiatra, risponde in maniera originale, prendendo spunto da sogni celebri e universalmente noti. Il testo presenta i risultati degli studi più recenti che hanno profondamente modificato il quadro delle nostre conoscenze sull’origine e il significato del sogno.

cod. 1420.1.117

Marco Zanasi

La musica tra mente e cervello

STUDI JUNGHIANI

Fascicolo: 14 / 2001

La musica ha accompagnato l’uomo fin dai tempi più antichi, come testimoniano recenti dati archeologici; tale antichissima presenza è la prova che la musica è stata selezionata dalla selezione naturale perché offre un vantaggio evolutivo. Appare allora evidente che il "fenomeno" musicale svolge una specifica funzione nell’economia della psiche. Dopo aver esaminato i correlati neurofisiologici della musica e le sue relazioni rispetto al linguaggio verbale, l’autore propone una lettura del fenomeno musicale come "linguaggio dell’emisfero destro" che, in analogia al linguaggio verbale, svolge una funzione strutturante e ordinatrice nel mondo delle emozioni.

Marco Zanasi

Archetipi e frattali

STUDI JUNGHIANI

Fascicolo: 12 / 2000

L’Autore ritiene che la Teoria del Caos possa fornire un utile contributo per una migliore comprensione di alcuni specifici aspetti della Psicologia Analitica. In particolare l’invarianza di scala e l’autosomiglianza, tipiche della struttura dei frattali, sembrano potersi ritrovare nella peculiare modalità di funzionamento, di elaborazione e di proiezione sul mondo (sogni, strutture dell’immaginario, concezioni del mondo, ecc.) della mente. Attraverso una serie di riferimenti che attingono a vari aspetti del funzionamento del sistema mente-cervello, l’Autore suggerisce l’esistenza di un complesso quadro isomorfico ed autosomigliante che, in un continuum gerarchicamente organizzato, va dal biologico al religioso passando per la psiche individuale; tale continuum, alla cui base stanno determinanti archetipiche, ha la configurazione tipica di un insieme frattale. L’archetipo presenta molte caratteristiche dell’insieme frattale: così come questo è caratterizzato dalla semplicità algoritmica, l’archetipo presenta una notevole semplicità, che è il frutto della sedimentazione di temi che si ripetono costantemente nella storia dell’umanità. A questa semplicità tematica, però, come nel caso dell’insieme frattale, sviluppato graficamente in figure di complessità straordinaria, corrisponde una messe sterminata ed inesauribile di produzioni immaginali, simboliche, oniriche, mitiche, teologiche, cosmogoniche, artistiche, ecc. Gli archetipi, proprio per la loro natura frattale, funzionerebbero da attrattori caotici del sistema di stati costituito dai processi mentali, introducendo sempre nuova informazione attraverso l’amplificazione della imprevedibilità iniziale. Da questa azione deriva la sterminata e, imprevedibile, varietà di immagini, creazioni, miti, credenze, visioni, progetti, comportamenti, che, pur nel solco di alcune semplici tracce tematiche archetipiche, l’umanità ha prodotto e continua a produrre in piena libertà creativa.

Marco Zanasi, Nicola Ciani

Manuale di gruppoanalisi

Oltre l'individuo: teoria, tecnica e indicazioni della psicoanalisi "attraverso il gruppo"

cod. 1250.11