LIBRI DI MARCO ZUPPIROLI

Keoma Ambrogio, Marco Zuppiroli

Energia e restauro.

Il miglioramento dell'efficienza energetica in sistemi aggregati di edilizia pre-industriale, tra istanze conservative e prestazionali

Dopo un’analisi dell’approccio culturale e normativo alla riqualificazione energetica dell’esistente, fino alle più recenti disposizioni legislative, il volume affronta le problematiche conservative connesse agli interventi maggiormente in uso.

cod. 1330.87

Elena Manzo

La città che si rinnova.

Architettura e scienze umane tra storia e attualità: prospettive di analisi a confronto

L’interesse degli studiosi per l'architettura contemporanea e per l’edilizia di espansione in relazione al tessuto abitativo storico, richiede un aggiornato bilancio critico che metta a confronto teorie sulla pianificazione, progetti proposti e prassi operativa.

cod. 1162.2.1

Marco Zuppiroli

Le politiche agricole regionali nel periodo 1992-98

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2001

Valutazione delle politiche agricole regionali nel periodo 1992-98 (di Marco Zuppiroli) - ABSTRACT: Una valutazione complessiva della spesa agricola regionale indica che il comportamento delle Regioni non è stato uniforme. In particolare, l’analisi dei dati ha evidenziato che non esiste una significativa correlazione tra gli indicatori di spesa ed i parametri strutturali che, ragionevolmente, potrebbero condizionarne il livello. Dai risultati emerge che, nel periodo 1992-98, la destinazione tra le Regioni della spesa agricola regionale è stata coerente con l’opzione "sviluppo nel riequilibrio". Sia il "consolidamento produttivo" che la "redistribuzione del reddito" non interpretano altrettanto bene l’effettiva distribuzione della spesa tra le diverse Amministrazioni. L’analisi si è conclusa impiegando dei modelli per la perequazione della spesa agricola tra le Regioni. Questi strumenti, se pure di scarsa utilità normativa stante il federalismo fiscale introdotto dalla legge 549/95, possono viceversa costituire uno strumento interessante per valutare in modo unitario il comportamento di Amministrazioni che erogano intorno ad un terzo della spesa pubblica destinata, in Italia, al settore primario.