LIBRI DI MARGARET RUSTIN

Daniele Morciano

Osservazione, riflessività e apprendimento nelle professioni d'aiuto

Esperienze di Work Discussion psicoanalitica

La Work Discussion è un metodo di apprendimento dall’esperienza che coinvolge gruppi di operatori impegnati in servizi o interventi complessi nel campo delle relazioni d’aiuto. Il volume, tra le poche pubblicazioni in Italia su questo tema, raccoglie resoconti su gruppi di Work Discussion a orientamento psicoanalitico, che hanno visto la partecipazione di insegnanti, educatori, infermieri, psicologi e assistenti sociali.

cod. 1900.1.20

Simonetta M.G. Adamo, Margaret Rustin

L'osservazione diretta del bambino in età prescolare

Teoria, metodo, applicazioni

Il libro descrive la pratica dell’Osservazione diretta del bambino in età prescolare, effettuata a casa, nell’asilo nido, o nella scuola dell’infanzia. Questa metodologia osservativa, sistematica e non intrusiva, adopera la lente psicoanalitica per arricchire il significato di ciò che viene visto e può ampliare la comprensione dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini. Un testo per psicologi clinici, psicologi dell’età evolutiva, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti e psicoanalisti ma anche studenti e operatori impegnati nell’accudimento dei bambini da due a cinque anni.

cod. 1250.285

Margaret Rustin, Michael Rustin

Antigone and Electra: a psychoanalytic study of tragic siblings

COSTRUZIONI PSICOANALITICHE

Fascicolo: 27 / 2014

In questo articolo vengono prese in esame due tragedie, l’Antigone di Sofocle e l’Elettra di Euripide, al fine di cogliere il parallelismo tra la comprensione psicoanalitica da un lato e ciò che viene colto nella tradizione del dramma classico che inizia con la Grecia antica. È possibile vedere come in entrambe queste forme di conoscenza risultano centrali la natura e la dinamica delle relazioni famigliari, e, rispetto a queste, si formulano delle spiegazioni. Viene poi messo in luce come le relazioni tra fratelli all’interno delle due tragedie rappresentino una forma particolare delle relazioni di parentela. Le due opere ci mostrano come quando questi legami primari subiscono un irrimediabile danneggiamento, le conseguenze per gli individui e la società possono diventare catastrofiche.