LIBRI DI MARIA GRAZIA CASTORINA

Maria Grazia Castorina

Complessità, conoscenza, cura.

L'approccio costruttivista alla relazione terapeutica

Pensare, sentire, narrare e narrarsi, curare, “comunitare”, sono le dimensioni costitutive dell’essere che si incontrano dentro la relazione terapeutica. Queste stesse dimensioni, dentro il libro, diventano temi di riflessioni larghe che esplicitano, senza mai de-finire, la Terapia Cognitiva Complessa come approccio costruttivista, sistemico, processuale.

cod. 1240.383

Maria Grazia Castorina, Maria Catena Galasso, Anna Maria Garufi, Daniela Milano, Katya Iaria, Elena Savasta

La Piuma di Dumbo. Itinerari e soste dentro il mondo dei giovani universitari di Messina

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2011

L’articolo riporta l’esperienza di un’unità di strada svolta all’interno dell’Ateneo di Messina, nell’ambito di un progetto di prevenzione del disagio, denominato La Piuma di Dumbo. Gli autori descrivono le fasi del progetto, la costruzione di conoscenze sul mondo degli studenti universitari, e gli esiti dell’esperienza, che, nel suo procedere, genera a cascata diverse iniziative.

Maria Grazia Castorina

Donne e violenza di genere. Apprendimenti da un’esperienza di teatro.. in formazione

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 2 / 2010

L’articolo riporta l’esperienza formativa di una rappresentazione teatrale utilizzata come strumento di apprendimento sulla violenza di genere e sugli esiti del trauma. La rappresentazione, creata ad hoc, viene proposta alla fine di un lungo e complesso percorso di formazione destinato a operatori sociali, psicologi, avvocati e a operatori della Giustizia Minorile. Il percorso di formazione fa parte di un più ampio progetto, che mira a consolidare le realtà dei centri anti-violenza a supporto di minori e donne vittime di violenza e maltrattamento familiare.