LIBRI DI MARIA LUISA GARGIULO

Maria Luisa Gargiulo

Il bambino con deficit visivo.

Comprenderlo per aiutarlo. Guida per genitori, educatori e riabilitatori

Uno strumento fondamentale per genitori, operatori e insegnanti coinvolti nella problematica della minorazione visiva in età infantile o adolescenziale. Rivisitato e aggiornato rispetto alla prima edizione del 2005, il volume affronta con un linguaggio accessibile e chiaro tematiche fondamentali per chi desidera comprendere da vicino il modo in cui un bambino con deficit visivo percepisce e interagisce con la realtà delle cose e delle persone.

cod. 1305.65.1

Maria Luisa Gargiulo, Valter Dadone

Crescere toccando

Aiutare il bambino con deficit visivo attraverso il gioco sonoro. Uno strumento per educatori e terapisti

Uno strumento utile per tutti coloro che, per motivi personali o professionali, intendono affinare le proprie conoscenze e competenze operative nel settore della minorazione visiva.

cod. 1305.109

Maria Luisa Gargiulo, Alba Arezzo

Come rendere comprensibile un testo.

Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali

“Perché queste parole scritte sono così difficili da capire?”, pensa Bianca, in lacrime. “Perché non riesce a capire un testo così semplice?”, si domanda, scoraggiata, l’insegnante. A partire da queste domande, il libro si rivolge a insegnanti, educatori, assistenti alla comunicazione, genitori di bambini con disabilità o bisogni speciali...

cod. 1305.240

Maria Luisa Gargiulo

Il bambino con deficit visivo e i genitori. Un approccio cognitivo-evoluzionista

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 3 / 2008

The child with visual deficit and his parents. a cognitive-evolutionary approach - This article aims to give some food for thought and provide a practical example of the application of a human motivation theory, with a special focus on children with visual impairment (and on their parents) of the perceptual features related to this sense.

Key Words: Children; Parents; Visual Impairment.

Parole chiave: bambini; genitori; deficit visivo.