LIBRI DI MARIA LUISA MANISCALCO

La ricerca ha estratto dal catalogo 25 titoli

Donatella Pacelli

Le guerre e i sociologi

Dal primo conflitto totale alle crisi contemporanee

Il rapporto tra le società e le guerre è a due vie e la lettura sociologica ha permesso di attraversare in profondità i processi che hanno cambiato il volto della guerra e fatto emergere nuove forme, nuovi attori, nuove barbarie. Nel tentativo di fare luce sulla complessità di queste dinamiche, il volume affronta il fenomeno sociale della guerra e riflette criticamente sulla molteplicità delle dimensioni che essa abbraccia nello scenario storico del XX e del XXI secolo.

cod. 1781.1

Maria Luisa Maniscalco

I musulmani in Europa: tra integrazione e radicalizzazione

CITTADINANZA EUROPEA (LA)

Fascicolo: 1 / 2017

Da decenni l’islam sta conoscendo una "rinascita" della più rigida ortodossia. In Eu-ropa, dove si sono diffusi tra le popolazioni musulmane movimenti e correnti di pensiero che si rifanno a questa tendenza, il fenomeno ha rilievo soprattutto per le seconde e terze generazioni di immigrati, per le quali si pone, spesso in maniera impellente, l’esigenza di una ricerca del "vero" messaggio religioso, purificato da influenze estranee. Il saggio, dapprima delineando l’approccio purista salafita all’islam, cerca di approfondire, sulla base dei risultati di sondaggi di opinione e di ricerche condotte riguardo a diversi paesi europei, alcuni aspetti di questa trasformazione. Dall’economia alla politica, dalla società alla cultura emerge il profilo di un processo di islamizzazione crescente che trova nell’applicazione progressiva della shariah il suo centro propulsore, e che a tal fine rivendica spazi di autonomia non solo in ambito religioso, ma in quello civile, dell’economia (finanza e commercio), della giurisdizione (corti islamiche), del controllo sociale (sharia-controlled zones, "polizie islamiche"), e della rappresentanza politica (partiti e movimenti di ispirazione religiosa e radicale). Nelle conclusioni si pone in evidenza che, come ogni processo sociale, anche la crescente radicalizzazione è passibile di reversibilità; dal mo-mento che l’islam non è un fenomeno unitario, né un terreno irrimediabilmente contrapposto ai valori delle società europee, e che nei paesi europei esistono tutte le condizioni per realizzare un fruttuoso confronto tra le esigenze delle minoranze e le tutele richieste dalle maggioranze per un futuro pacifico di convivenza.

Costantino Cipolla, Alberto Ardissone

La grande sociologia di fronte alla grande guerra

A più di cento anni dalla “Grande Guerra”, questo volume tenta di comprendere come i sociologi dell’epoca, o coevi rispetto a questo evento epocale durato cinque anni nel cuore del mondo “civile” di allora, affrontarono il tema, lo capirono, ne resero conto nelle loro prassi e nelle loro riflessioni.

cod. 1047.26

Maria Luisa Maniscalco

Islam europeo.

Sociologia di un incontro

Il tema dell’islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l’esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi.

cod. 1269.4

Francesco Antonelli, Laura Giobbi

Produrre sicurezza.

Agenti, Assistenti e Primi Dirigenti della Polizia di Stato di fronte a una società in cambiamento

I risultati di una ricerca sociologica che ha coinvolto 316 agenti e assistenti e 100 dirigenti della Polizia di Stato. Emerge un’attenzione sempre più profonda alle richiesta di tutela provenienti dal basso, dalla società civile e politica locale, con una netta preponderanza per i fenomeni della criminalità diffusa e dell’immigrazione clandestina e una netta sotto-valutazione delle dimensioni inerenti l’ordine pubblico in senso ampio.

cod. 287.41

Giovanna Spagnuolo

Intercultura e internazionalizzazione.

Pratiche di successo per la formazione

Pensato come strumento di lavoro per formatori, educatori, responsabili di sviluppo e gestione del personale, operatori del volontariato, mediatori culturali del settore pubblico e privato, il libro offre un compendium di esperienze significative, modelli e metodologie didattiche sperimentate essere efficaci alla formazione all’intercultura e all’internazionalizzazione.

cod. 25.2.27

Maria Luisa Maniscalco

Le minoranze religiose in Europa: costruire il legame sociale in uno spazio post-secolare

CITTADINANZA EUROPEA (LA)

Fascicolo: 1-2 / 2010

La difficile costruzione di uno spazio pubblico europeo si trova oggi ad affrontare le complesse problematiche che vedono, da un lato, una radicata secolarizzazione delle società europee e, dall’altro, la rinascita del fenomeno religioso anche sotto la spinta di minoranze che reclamano riconoscimento e ruolo pubblico come comunità di credenti. Da questa tensione emerge l’esigenza di un dialogo, attraverso cui aiutare a costruire una piattaforma di valori comuni per una pacifica convivenza. La prospettiva post-secolare di questo articolo suggerisce di accantonare la dimensione religiosa come fonte di identità di gruppo in favore di un’enfasi sulla religiosità come aspirazione universale al trascendimento e come legame sociale. Nello spazio pubblico europeo esistono le condizioni e i presupposti per pensare in termini di complessità e di autoriflessività critica, per muoversi con creatività e immaginazione in direzione di un futuro comune, per guardare alla storia e all’evoluzione delle culture (religione, costumi, stili di vita) non soltanto nella loro genesi identitaria, ma anche nel loro essere contesti aperti in cui le pratiche umane si organizzano in linguaggi, immagini, attribuzioni di significati e di simboli plurali che, seppure contrastanti, possono comunque incontrarsi e dialogare nel reciproco rispetto.

Maria Luisa Maniscalco

La pace nel vicinato.

La cooperazione militare europea nei Balcani: un punto di vista italiano

I risultati, di parte italiana, di due ricerche sociologiche condotte in collaborazione con alcuni dei più importanti centri di ricerca europei nel settore degli studi militari. Il fulcro di queste indagini comparate ha riguardato la cooperazione militare tra Forze Armate europee, con due obiettivi: fare emergere aspetti positivi e problematiche organizzative degli assetti multinazionali, e verificare i processi e i percorsi che dovrebbero condurre a una piena accettazione reciproca, in direzione di una reale integrazione tra i militari europei.

cod. 1269.1

Elisabetta Ruspini

Educare al denaro

Socializzazione economica tra generi e generazioni

ll volume presenta i risultati di diverse ricerche svolte sul territorio nazionale in tema di denaro, generi e generazioni. Vi si affrontano problematiche come: il coinvolgimento di figli/e nella gestione quotidiana delle finanze familiari e nelle decisioni finanziarie; le differenze di genere nella trasmissione delle conoscenze sulla situazione finanziaria della famiglia; la gestione del denaro da parte di figli/e (paghetta, acquisti)…

cod. 1520.593

Carlo Mongardini, Maria Luisa Maniscalco

Il pensiero conservatore

Interpretazioni, giustificazioni e critiche

cod. 1520.329