LIBRI DI MARIA PAOLA MONACO

Alfredo Corpaci, Riccardo Del Punta

La riforma del lavoro pubblico.

Riflessioni a due anni dalla legge Madia

A due anni dall’entrata in vigore della Riforma Madia, contenente un nuovo progetto di riforma della pubblica amministrazione, un Convegno sulla riforma del lavoro pubblico, di cui il volume riporta gli atti, ha inteso soffermarsi sui momenti che hanno avuto particolare valenza per la riforma del settore.

cod. 300.77

Maria Paola Monaco

Gli incarichi di funzione dirigenziale.

Uno snodo cruciale nel rapporto fra politica ed amministrazione

Il volume riflette sui metodi di attribuzione e revoca degli incarichi dei dirigenti pubblici quale snodo cruciale nel rapporto fra politica e amministrazione, così come si sono andati delineando nei processi di riforma del pubblico impiego, non ultimo in quello appena iniziato con la l.n. 124/2015. Un tema di difficile soluzione in cui il protagonismo della politica non aiuta al rafforzamento del principio di separazione tra indirizzo politico-amministrativo e gestione e del conseguente regime di responsabilità dei dirigenti.

cod. 300.73

Maria Paola Monaco

I danni al lavoratore: il difficile dialogo fra responsabilità civile e responsabilità previdenziale

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 143 / 2014

L’A. affronta il tema della risarcibilità dei danni conseguenti alla violazione dell’art. 2087 c.c. al fine di verificare i livelli di interferenza intercorrenti fra responsabilità civile e responsabilità previdenziale con riferimento ad alcune voci di danno: biologico, tanatologico e da costrittività organizzativa. Nel saggio si sottolineano le particolarità proprie dei due sistemi e i complessi percorsi elaborati dalla dottrina e dalla giurisprudenza al fine a volte di evitare sovrapposizioni fra voci di danno risarcibili; a volte, al contrario, esclusioni di alcune di esse.