LIBRI DI MARIAROSARIA MENAFRO

Mariarosaria Menafro

Il bambino relazionale

Strumenti e tecniche della psicoterapia sistemica infantile

Questo libro esplora le modalità con le quali le famiglie rivolgono le richieste di aiuto in situazioni di difficoltà che coinvolgono i bambini, e le possibili strategie di intervento per lo svolgimento di percorsi psicoterapici ad indirizzo sistemico-relazionale.

cod. 1249.1.46

Mariarosaria Menafro

Il bambino allo specchio: il Sé riflesso nella relazione di coppia

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 121 / 2019

L’autrice, attraverso una disamina dei costrutti teorici che hanno consentito di riconoscere le capacità emergenti nello sviluppo infantile, propone il concetto di "bambino relazionale", quale superamento, arricchimento e integrazione del "bambino osservato" e del "bambino clinico", considerando "la relazione come organizzatore delle esperienze in età evolutiva". Il cambiamento di prospettiva nella concezione del bambino, inizialmente ricostruito attraverso le narrazioni dell’adulto circa la propria infanzia, poi con la sua comparsa nello scenario terapeutico attraverso l’osservazione diretta, e ancora, passando dall’osservazione diadica a quella triadica, ha permesso di inquadrare non solo lo sviluppo ma anche le patologie infantili in termini relazionali. Le ricerche che a partire dagli anni ’70 hanno utilizzato una lettura tanto ampia da includere nell’osservazione del comportamento del bambino anche il suo mondo relazionale, hanno avvalorato ulteriormente i costrutti teorici della prospettiva sistemica, che da sempre ha reputato la matrice relazionale il territorio elettivo entro cui comprendere il comportamento umano, dove l’osservazione che include l’osservatore consente di costruire interventi terapeutici "strategicamente coerenti con i bisogni di cura". A tal proposito la presentazione di casi clinici persegue le seguenti finalità: nel primo caso, di evidenziare la necessità di lasciare emergere nel qui ed ora della relazione terapeutica in presenza dei genitori le competenze che essi non riescono a cogliere nel proprio bambino; nel secondo, testimoniare attraverso le osservazioni condotte nel setting le capacità emergenti di una bambina di cinque anni e specificamente quella di prefigurarsi le esperienze emotive future (mentalizzazione); nel terzo caso, di contribuire a una lettura sistemica circa lo sviluppo del bambino, con particolare riferimento alla dimensione multifattoriale nella costruzione del Sé e alla possibilità di coglierne le connessioni nella dinamica familiare: le descrizioni del caso clinico che coinvolge una piccola paziente di appena due anni, lasciano emergere continue risonanze con il trigenerazionale e allo stesso tempo, la bambina sembra rispecchiarsi nelle aspettative dei genitori, come se il Sé fosse riflesso nella relazione di coppia.

Francesco Del Pizzo, Pasquale Incoronato

Giovani e vita quotidiana.

Il ruolo sociale della famiglia e della religione

Potenzialità del mondo giovanile e famiglia come “risorsa” costituiscono il fil rouge di questo volume, che dedica particolare attenzione al rapporto tra giovani e adulti e ai temi del lavoro, della politica, della fede, della marginalità, della fragilità. Non ultimo il divario sempre più evidente tra Nord e Sud. Il percorso che si traccia è, pertanto, quello della consapevolezza e del valore del capitale umano e sociale, capace di abitare la vita quotidiana con coraggio e speranza.

cod. 1520.800

Rossella Aurilio, Mariarosaria Menafro

La terapia sistemico-relazionale tra coerenza e strategia

Apprenderla e praticarla

Questo libro rappresenta una guida chiara ed esaustiva all’apprendimento e alla pratica della psicoterapia sistemico-relazionale. Grazie all’interfaccia tra area clinica e didattica, uno strumento prezioso sia per chi già pratica quest’orientamento, sia per chi ci si sta avvicinando.

cod. 1143.28

Pasquale Chianura, Luigi Schepisi

Le relazioni e la cura.

Viaggio nel mondo della psicoterapia relazionale

Il mondo della psicoterapia relazionale, a poco più di trenta anni dalla sua comparsa in Italia, ha conosciuto importanti trasformazioni. Questo libro si propone di esserne un testimone privilegiato, ospitando i contributi di molti tra i principali esponenti di tale approccio. Oltre alle tematiche cliniche “classiche” della terapia familiare, il testo sviluppa un’attenzione ai nuovi modelli e alle nuove strutture relazionali, e introduce nell’indagine la nuova, nella realtà italiana, attenzione verso i “migranti”.

cod. 1249.2.5