LIBRI DI MARIO GRASSO

La ricerca ha estratto dal catalogo 30 titoli

Clara Benevolo, Mario Grasso

Destinazioni e imprese turistiche

Il volume analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici e mette in rilievo i principi fondamentali relativi all’attività organizzativa, alla gestione del personale, al marketing e all’analisi strategica. Un manuale principalmente rivolto alla formazione universitaria e a tutti i corsi specialistici che affrontano i problemi inerenti alla gestione delle imprese turistiche, ma anche a imprenditori, manager, esperti del settore turistico che intendano confrontare la loro esperienza specifica con le argomentazioni proposte.

cod. 1059.40.2

Clara Benevolo, Mario Grasso

L’internazionalizzazione dei tour operator. Un’indagine in Italia

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 2 / 2010

Nell’ambito delle imprese turistiche, particolare interesse assume il comparto dei tour operator e, quindi, l’esame dei loro comportamenti strategici, con particolare riferimento ai processi di internazionalizzazione. L’articolo presenta i risultati di un’indagine diretta che ha avuto lo scopo di rispondere ai seguenti quesiti: quando le imprese turistiche e, in particolare, i tour operator possono essere definiti internazionalizzati? Quali sono i percorsi e le modalità utilizzabili per l’espansione all’estero e quali quelli adottati dai tour operator italiani? In particolare, l’indagine ha studiato se, ed in quale misura, i tour operator italiani, apparentemente internazionalizzati per la natura dell’attività svolta, siano orientati ad un’espansione sui mercati esteri. Il lavoro considera la tendenza dei tour operator all’internazionalizzazione rispetto alla clientela ed ai fornitori, la loro propensione agli investimenti all’estero, la commercializzazione all’estero e gli ostacoli incontrati in tale attività, l’importanza attribuita alla concorrenza delle imprese straniere sul territorio nazionale. Ne emerge un primo quadro sui processi di internazionalizzazione dei tour operator italiani ed alcune indicazioni prospettiche.

Mario Grasso

Manager lavate l'insalata

La vicinanza ai problemi quotidiani e una maggiore distanza dalle beghe di potere possono essere salutari per il management

cod. 1421.26

Pietro Rutelli

L'impresa intangibile

Marketing, comunicazione e internet

Solo un’organizzazione coinvolgente, integrata e interdisciplinare consente di trasfigurare i prodotti in brand, i servizi in relazione, il profitto in valori culturali.

cod. 639.41

Mario Grasso

Punti di vista

Raccolta di pensieri profondi, gemme di saggezza, paradossi fulminanti, e affermazioni apodittiche che possono aiutarci a riflettere sulla vita

cod. 2001.18

Marco Santoni

Modelli per decidere

Dal management reattivo a quello anticipativo.

Una panoramica dei modelli di simulazione che consentono ai manager di sperimentare le decisioni e i cambiamenti. La prima guida sul tema per i consulenti di alta direzione e i responsabili della formazione in grandi aziende.

cod. 1421.8

Mario Grasso

Il management del buon senso

Riflessioni, bivi, orizzonti lungo la strada del cambiamento del management

La tela del pensiero manageriale e organizzativo è fatta di tesi suggestive, teoremi non dimostrabili, teorie incantatrici, speculazioni, empirismi. A quanti vogliano ripercorrerla il volume offre una guida agile, ricca di spirito critico e soprattutto di "buon senso"!

cod. 1481.82

Mario Grasso, Valentino Laurenzi

Da @ a Zorch

Storia, parole, date, luoghi e protagonisti del Web che i manager devono conoscere

Le Parole del Web più diffuse, che ognuno deve conoscere, per navigare più serenamente nella letteratura tecnica e non tecnica. Ed inoltre le Date, i Fatti, i Luoghi e i Protagonisti sempre del Web

cod. 1481.63

Antonio Gatti, Paolo Maresca

Le Banche italiane e il cambiamento

Vecchi problemi e nuove soluzioni

Una guida puntuale agli interventi organizzativi e gestionali necessari per adeguare le banche italiane ai nuovi livelli della competitività globale.

cod. 1421.18

Mario Grasso, Maurizio Montagnese

Competenze per competere

Come produrre competenze distintive in una banca impresa. L'esperienza Cariverona

Una guida allo sviluppo delle competenze distintive necessarie a trasformare la banca in una moderna organizzazione competitiva.

cod. 1421.17

Angelo Delfino, Elio Valevano

Il gioco delle parti

Brevi discorsi sulle regole in azienda

Tutti gli errori che gli Autori hanno visto commettere dagli uomini d'impresa, le loro cause e le loro naturali conseguenze. Un viaggio nell'organizzazione di grandi imprese italiane che può insegnare molte cose!

cod. 1421.16

Renato Battagliero

La gestione ordini fornitori e clienti

L'ottimizzazione dei processi di acquisto e vendita tramite l'utilizzo dell'informatica

Come organizzare l'intero ciclo degli ordini d'acquisto e di vendita, con riferimento: al sistema informativo; al sistema delle rilevazioni quantitative; all'analisi dei processi-cicli interprocessuali e alle basi informative giuridico-contrattuali (elementi e clausole del contratto di compravendita).

cod. 622.13

Luca Bertone, Gianfranco Ricottilli

Gestione operativa della produzione

Un impiego strategico dell'informatica nella gestione dei reparti produttivi

Il volume esamina dal punto di vista pratico e con linguaggio semplice e chiaro: 1) i problemi che occorre affrontare per gestire in modo sempre più razionale ed efficace la produzione in un'azienda; 2) gli apporti che l'informatica può dare per razionalizzare tale gestione.

cod. 622.9

Marco Pancotti, Maurino Silvestro

Informazioni per produrre

Architetture e finalità di un sistema informativo per la gestione della produzione

Una risposta ai quesiti della Produzione nelle aziende manifatturiere. Tutto ciò che è rilevante per la progettazione, ottimizzazione e gestione di un sistema informativo per la produzione. La trattazione è arricchita dalla presentazione di Olimpix, un'applicazione Olivetti che traduce in strumenti pratici le indicazioni del volume.

cod. 622.6

Leonardo Marletta, Paola Pacifico

La comunicazione situazionale

Strumenti per sviluppare la flessibilità relazionale per un comportamento efficace

Non esiste un comportamento giusto o sbagliato in sè, ma il comportamento adeguato-efficace per ogni situazione specifica. Questo volume fornisce gli strumenti per analizzare le variabili di un evento comunicativo, per verificarne i risultati e per ampliare il proprio repertorio comportamentale (verbale e non verbale).

cod. 1421.9

Maurizio Castagna, Roberto Costantini

Gestire le riunioni

Come va organizzata una riunione per aumentare l'efficacia? Cosa fare per utilizzare al meglio il tempo e le risorse presenti?

cod. 1421.12

Leonardo Felician

L'impresa-rete

Workflow management e lavoro cooperativo in azienda

Come cambiano le aziende sotto la spinta delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione (groupware, worklow management, lavoro cooperativo)? Questo libro, destinato al top management, lo spiega in un linguaggio chiaro e ricco di testimonianze concrete.

cod. 622.10