LIBRI DI MASSIMO MEZZANZANICA

Mario G. Lombardo, Alberto Romele

L'effettività dell'ermeneutica.

Puissances de l'herméneutique

Interpretare vuol dire produrre un sistema relazionale dinamico, un modo d’essere attivo della cosa, una sua significanza che la cosa prima non aveva di per sé. In questo volume, alcuni studiosi di ermeneutica affrontano alcuni dei nodi chiave di quello che ormai è diventato un campo vastissimo d’indagine.

cod. 495.225

Massimo Mezzanzanica

Intervista a Otto Poggeler

MAGAZZINO DI FILOSOFIA

Fascicolo: 5 / 2001

In questa intervista Otto Pöggeler - studioso di Hegel e Heidegger, di Dilthey e Husserl, di Celan e Oskar Becker - ripercorre alcuni momenti della propria biografia intellettuale e discute qualche tema a lui congeniale: dal rapporto tra filosofia e filologia a quello tra filosofia e poesia, dalla questione relativa alla possibilità di un’ermeneutica "topologica" che integri "spiegare" e "comprendere" a quella della funzione della filosofia nel mondo tecnico]: p. 5-18.

Massimo Mezzanzanica

Georg Misch

Dalla filosofia della vita alla logica ermeneutica

cod. 495.128

Massimo Mezzanzanica

Jean-Paul Sartre

MAGAZZINO DI FILOSOFIA

Fascicolo: 3 / 2000

Forse con eccessiva puntualità Le siècle de Sartre del nouvel philosophe Bernard Henry Lévy (Grasset) apre, secondo copione, il ventesimo anniversario della morte di Jean-Paul Sartre. Un anniversario (il filosofo è morto il 15 aprile 1980) anticipato in Francia come in Italia da riviste, giornali e libri ormai sempre più ossessionati dall’ansia di arrivare primi. Il via sulla carta stampata è stato dato dall’ultimo numero di "Le Nouvel Observateur" che porta in copertina un "Revient Sartre" a tutta pagina. Non si capisce però, dopo aver letto gli articoli, se questo ritorno sia una constatazione, un desiderio o una necessità mediatica. [...]