Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Monica Martinelli, Mauro Magatti

Autorità, potere e spirito del capitalismo. Stili di leadership in impresa

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 162 / 2022

Autorità, potere e spirito sono tre categorie che vengono diversamente comprese e articolate. Nello sviluppo dei modelli di capitalismo e nelle varie forme di leadership, la dimensione trascendente (evocata dall’autorità) arretra a favore di quella immanente (che contrassegna il potere), lasciando tuttavia irrisolte questioni cruciali per le organizzazioni e il modello di sviluppo socio-economico, nei loro (imprescindibili) nessi con la dimensione antropologica che il termine ‘spirito’, in senso weberiano, manifesta. Il testo ripercorre l’evoluzione dei modelli gestionali nelle imprese dentro le diverse forme di capitalismo attorno a tre passaggi temporali: gli albori del capitalismo occidentale moderno, le trasformazioni avvenute nel ‘900 e soprattutto a inizio del XXI secolo con il capitalismo delle piattaforme, le possibili alternative verso un nuovo spirito del capitalismo. In questi passaggi, l’articolazione ‘autorità-potere’, nonostante apparentemente irrilevante, in realtà sopravvive mettendo in luce la cruciale questione del riferimento a una dimensione ‘spirituale’ che riguarda le forme organizzate.

Maurizio Colleoni

Immaginabili Risorse.

Disabilità, cittadinanza, coesione sociale

Il volume raccoglie le riflessioni, le esperienze e i frutti dei laboratori del terzo meeting nazionale della rete di Immaginabili Risorse, occasione di confronto per un centinaio di organizzazioni di diversa natura (Enti Locali, Cooperative Sociali, Associazioni di familiari, Fondazioni) che si sono interrogate sul valore sociale della disabilità.

cod. 1130.343

Mauro Magatti

Siamo ancora nella modernità liquida? Un esercizio di sociologia baumaniana

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2018

L’autore, che ha conosciuto e lavorato personalmente con Zygmunt Bauman, si interroga sul concetto di "modernità liquida" introdotto dal sociologo polacco. Ricostruendo storicamente alcuni passaggi cruciali della sua opera, il presente paper si focalizza da un lato sul modo di fare sociologia di Bauman, e dall’altro si interroga su che cosa saranno in grado di fare i sociologi contemporanei a partire da questo suo rilevante insegnamento.

Tutti parlano di crisi della democrazia. In questo libro Ágnes Heller, Sabino Cassese, Mario Tronti, Mauro Magatti e Nadia Urbinati offrono nuovi spunti di conoscenza alla nostra vita civile.

cod. 2000.1452