LIBRI DI MICHELE ROMANELLI

Michele Romanelli, Otello Giovanardi

Commentary on Italy's international seafood trade and its impacts

Economia agro-alimentare

Fascicolo: 3 / 2022

Being within a geographical area, EU-27, which imports a large proportion of the fish products consumed annually from abroad, Italy finds itself in a particularly critical situation; domestic production from fishing and aquaculture on the whole accounts for only 20% of consumption and even less in the case of crustaceans and cephalopods. Despite its strong dependence on foreign countries, per capita consumption is quite high, at 31 kg/y in recent times; furthermore, among the imports from abroad there is a large number of species (or their families) mostly obtained through fishing. A wiser exploitation of national fishing resources, a greater development of domestic aquaculture and consumption patterns relying less on wild fish and shellfish are desirable.

Gian Piero Turchi, Valeria Gherardini

Politiche pubbliche e governo delle interazioni della comunità.

Il contributo della Metodologia Respons.In.City

Il testo offre un primo compendio di “come” la metodologia Respons.In.City sviluppi coesione sociale delle Comunità, entrando nel merito delle strategie adottate al fine di generare competenze di cittadinanza, e presentando i riferimenti metodologici guida per la realizzazione di un processo partecipativo.

cod. 1130.1.14

Gian Piero Turchi, Michele Romanelli

Flussi migratori, comunità e coesione sociale.

Nuove sfide per la mediazione

Obiettivo del volume è di disegnare il ruolo che la Mediazione può avere all’interno delle Politiche Pubbliche per diventare un nuovo strumento per “prendere in carico” le interazioni tra i diversi membri della Comunità, ma anche in grado di anticipare gli scenari futuri.

cod. 1130.301

Luigi Colaianni, Patrizia Ciardiello

Cambiamo discorso.

Diagnosi e counselling nell'intervento sociale secondo la scienza dialogica

Il testo si fonda sulla prospettiva aperta dall’interazionismo simbolico e dalla filosofia analitica, sulle tracce di quanto elaborato da Nigel Parton in Inghilterra, per proporre il paradigma narrativistico e il modello dialogico – formulati da Gian Piero Turchi – come riferimenti di conoscenza e operatività per l’intervento sociale e per rispondere alle criticità che vedono affermare, impropriamente, una cesura tra teoria e prassi.

cod. 1044.64