LIBRI DI MICHELLE BONERA

Anna Codini, Michelle Bonera, Giulia Miniero

Time horizon and green consumption

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2016

This study investigates the effect of time horizon in patterns of green consumption. Previous studies have shown that consumer behavior is influenced by an individual’s willingness to delay or expedite receiving gains and losses (i.e., take a time horizon orientation). This paper describes the effect of short-term or long-term conditions in complying with green and not-green consumption. The paper also reports the results of an experimental study showing that time horizon plays an important role in driving consumer behavior, especially when green consumption is expected.

Michelle Bonera

La rilevanza delle variabili predittive della propensione all’acquisto online

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2011

Obiettivo del presente lavoro è quello di studiare il comportamento d’acquisto online, analizzando le variabili che incidono sull’intenzione d’acquisto degli utenti Web. Le ricerche, volte a spiegare la propensione all’utilizzo delle nuove tecnologie hanno fornito, ad oggi, numerosi predittori, che mirano a spiegare l’intenzione di utilizzo di specifiche applicazioni tecnologicamente innovative da parte degli utenti. Originariamente i principali studi sono stati condotti negli ambiti lavorativi e di organizzazione aziendale e, più raramente, sull’acquisto online. L’intento è quello di controllare la rilevanza delle variabili fondamentali nel contesto dell’e-commerce. In particolare è emerso come l’intenzione d’acquisto online sia influenzata, fortemente, dal divertimento nell’utilizzo del sito, seguito dalla fiducia e dall’utilità percepita.