LIBRI DI MIRCA MONTANARI

Mirca Montanari

La valutazione inclusiva degli apprendimenti per e con gli studenti e le studentesse all’Università

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2023

La presente riflessione teorica intende offrire alcune considerazioni e sollecitazioni riguardo il valore della valutazione, ritenuta un indicatore per l’inclusione delle diversità nei contesti formativi, nonchè fattore rilevante per la trasformazione dell’higher education. Il bisogno di innovare i sistemi dell’istruzione e della formazione continua, aspetti imprescindibili della contemporaneità liquida nella quale siamo immersi, è orientato a facilitare la partecipazione degli studenti e delle studentesse sviluppando motivazione, risorse e competenze. In ambito universitario, lo sguardo inclusivo multiprospettico si apre all’adozione e all’affinamento di strumenti, come la valutazione, in grado di trasformare le problematiche legate all’inclusione in opportunità formative per tutti, nessuno escluso. Tale prospettiva, se adeguatamente accolta, si riflette negli atteggiamenti dei docenti e nelle loro scelte didattiche che comprendono l’utilizzo del feedback come strategia per personalizzare, individualizzare e differenziare i percorsi d’apprendimento rivolti a rinforzare e coinvolgere tutti gli studenti e le studentesse, anche quelli maggiormente vulnerabili.

Mirca Montanari

I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi

Alcune indagini esplorative sul territorio

Il volume intende documentare il percorso di ricerca esplorativa che presenta come oggetto di studio i processi inclusivi nella scuola primaria in relazione agli alunni con “bisogni educativi speciali”. Dalla ricerca emergono indicazioni d’orientamento e riflessioni critiche sullo status dei processi inclusivi in atto nelle scuole prese in esame che, seppur non certamente esaustive, potrebbero essere trasferibili nell’osservazione di contesti analoghi per lo sviluppo di successive e auspicabili ricerche sul campo.

Premio Siped 2023

cod. 347.10

Antonello Mura

Orientamento formativo e Progetto di Vita

Narrazione e itinerari didattico-educativi

Obiettivo del volume è definire il concetto di orientamento formativo e la sua pregnanza nella costruzione di un autentico Progetto di Vita, con particolare riferimento alla condizione della persona in situazione di disabilità. La trattazione si articola attraverso l’integrazione della riflessione teorica e della narrazione di storie significative dal punto di vista pedagogico e didattico, le quali possono assumere il valore di “buone prassi”, sia nell’ambito scolastico sia in quello extrascolastico, per la formazione degli insegnanti e degli educatori.

cod. 347.8

Mirca Montanari, Giorgia Ruzzante

Un curricolo scolastico senza barriere: la prospettiva inclusiva dell’Universal Design for Learning

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 2Special / 2021

La drammatica pandemia mondiale, nel far emergere debolezze e fragilità riguardo le metodologie, le pratiche, le strategie didattiche e educative tradizionali, ha contribuito alla creazione di innovative modalità di apprendimento che possono segnare la strada per un ripensamento dell’intero sistema formativo ispirato a modelli inclusivi come quello dell’Universal Design for Learning. L’articolo presenta la prospettiva dell’UDL, intesa come didattica capace di essere, fin dalla progettazione, inclusiva per tutti gli studenti della classe. Tale approccio viene poi messo in relazione dialettica con il modello bio-psico-sociale dell’ICF e i suoi costrutti di contesto, barriera e facilitatore, oltre che con i recenti modelli nazionali di PEI.

Michele Aurelio, Stefania Cecchi, Mirca Montanari, Andrea Primavera

The contribution of technologies to the inclusion of the student whit a visual disability: the "smart stick for blind people"

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2018

Taking into consideration the complexity of the new, heterogeneous, and different training needs currently present in the classrooms, the school is called to respond them in an effective and concrete way through inclusive educational approaches centered on the students, none excluded. On this basis, the authors, supporting the importance of technology in innovative teaching, propose the design and construction of an intelligent white stick through an inclusive cooperative methodology. The presented device, presented in this paper, is inspired by an open and collaborative teaching, enhancing a responsible digital education, accepting the training needs of all the students present in the classroom, specifically the blind student, and the recognition of the diversity in view of the reduction of disability.

Lucia de Anna, Patrizia Gaspari

L'insegnante specializzato

Itinerari di formazione per la professione

Il volume traccia alcuni itinerari per la formazione dell’insegnante specializzato per le attività del sostegno. I percorsi e gli strumenti contenuti nell’opera costituiscono un agile quanto approfondito supporto per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d’inclusione a scuola.

cod. 347.1