LIBRI DI MIRIAM TAYLOR

Miriam Taylor

Il trauma collettivo e il campo relazionale

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 1 / 2021

A partire da una panoramica più ampia sul trauma, questo articolo considera alcuni dei fat-tori e dei processi che formano lo sfondo da cui le esperienze collettive possono essere vissute in modo traumatico. La storia delle pandemie fa luce sull’attuale pandemia di Coronavirus, in cui vediamo questi processi ripetersi, come è tipico nell’esperienza del trauma. I cambiamenti nei nostri modi di essere nel mondo (Herman, 1992) e tra di noi, specialmente quando lavoriamo in uno spazio non familiare, sono osservati attraverso la lente dell’incontro, del contatto e della disconnessione.

Miriam Taylor

Psicoterapia del trauma e pratica clinica

Corpo, Neuroscienze e Gestalt

Il libro di Miriam Taylor rappresenta un contributo fondamentale alla terapia del trauma. Scritto dalla prospettiva della psicoterapia della Gestalt, il libro integra le più rilevanti ricerche e teorie contemporanee e i più recenti modelli di lavoro con il trauma. Una risorsa sia per gli psicoterapeuti che per gli allievi.

cod. 1252.17

Miriam Taylor

Uno sfondo sicuro: utilizzo dell’approccio sensomotorio nel lavoro con il trauma

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 1 / 2015

Ispirandosi alle intuizioni legate alla ricerca neuroscientifica - nello specifico sull’eccitazione autonomica, sulla struttura cerebrale e la plasticità neuronale - l’articolo prende in esame i recenti sviluppi in materia di trattamento del trauma e le modalità d’integrazione delle nuove conoscenze con la metodologia gestaltica. La terapia sensomotoria del trauma offre alcuni nuovi concetti attraverso i quali è possibile riconsiderare il trattamento in una modalità che lo renda più sicuro ed efficace. Attraverso l’uso di esempi clinici, l’articolo illustra l’applicazione di tre concetti sensomotori, integrandoli con la pratica gestaltica. Descrive inoltre brevemente il ruolo del sistema difensivo nel trattamento del trauma in una prospettiva sensomotoria. In tutto il testo vengono considerati gli aspetti relazionali di questa tipologia di lavoro.