Risultati ricerca

Elena Fregonara, Valeria Moretti, Monica Naretto

Sostenibilità e interventi sul patrimonio storico: approcci a confronto

TERRITORIO

Fascicolo: 86 / 2018

Per raggiungere gli obiettivi fissati in tema di sostenibilità - economica, energetica, ambientale - occorre intervenire con speciale attenzione sul patrimonio storico. Ciò comporta interventi di retrofit complessi e con impatti economico-finanziari rilevanti, oltreché solo parzialmente attuabili. Il saggio muove dal quadro regolamentativo internazionale in materia di sostenibilità che accompagna le politiche energetiche, dal quale si evincono spunti teorici e metodologici a supporto di interventi di efficientamento e restauro dei beni architettonici, focalizzandosi sulle criticità (e potenzialità) che derivano dalla compresenza di vincoli economici (di costo) e prestazionali, e presupposti della conservazione. Si confrontano i contesti italiano e anglosassone, diversamente reattivi.

Monica Naretto

Charles Buls e il restauro - Antologia critica.

Charles Buls et la restauration - Anthologie critique

Una riflessione sul contributo di Charles Buls – viaggiatore, pubblicista, esteta, borgomastro della città di Bruxelles – al dibattito sul restauro, attraverso la disamina dei testi raccolti in questa antologia e la perlustrazione critica dei suoi carteggi e appunti di studio.

cod. 1098.2.22

Rosalba Ientile

Architetture in cemento armato

Orientamenti per la conservazione

Una riflessione sulle implicazioni che associano i termini “conservazione” e “sicurezza” nell’ambito delle architetture in cemento armato, affermando come condizione ineludibile la preservazione della loro identità. I saggi presentati puntualizzano questioni che appartengono a settori specifici, come quello della progettazione strutturale, e questioni che sono proprie dell’ambito della conservazione.

cod. 491.3.3