LIBRI DI OLIVIERO TRONCONI

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Patrimonio immobiliare: gestire, manutenere e creare valore

La gestione attiva degli immobili corporate

Questo volume ha l’obiettivo di illustrare il rapporto tra imprese e patrimonio immobiliare, inteso come vera e propria infrastruttura produttiva. Il testo offre una visione sistemica delle problematiche immobiliari e approfondisce, attraverso specifici casi, le modalità di intervento necessarie per accompagnare il lavoro “agile” e le esperienze di valorizzazione di edifici terziari, condotte da importanti multinazionali.

cod. 1309.13

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility management: strumenti e soluzioni

L'applicazione agli immobili strumentali delle imprese

Il testo vuole illustrare sinteticamente che cosa sia il Facility Management e analizzare i nodi problematici e gli strumenti che caratterizzano questa attività. Vengono descritti in modo semplice, ma analitico, i problemi che occorre affrontare e superare per applicare il Facility Management alle imprese o, meglio, agli immobili che queste utilizzano per svolgere la propria attività.

cod. 1309.12

Chiara Tagliaro

Prendersi cura del luogo di lavoro.

Progettare, gestire e utilizzare lo spazio ufficio attraverso indicatori di prestazione

Il luogo di lavoro è sempre più un tema centrale per la maggior parte delle aziende e delle società. Il testo traccia le prospettive di evoluzione del workplace e suggerisce una serie di indicatori di prestazione per guidare le fasi di progetto, gestione e utilizzo dello spazio ufficio.

cod. 1309.11

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility Management.

Progettare, misurare, gestire e remunerare i servizi

Il testo illustra, oltre ai modelli organizzativi più diffusi, le molteplici attività e i processi che caratterizzano il Facility Management. Comprende inoltre casi di studio illustrati da esponenti di alcune delle più dinamiche imprese e organizzazioni operanti nel mercato italiano.

cod. 1309.1

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility Management.

How to design, assess, purchase and manage services

The book describes, in addition to the most common organizational models, many activities and processes characterizing Facility Management: the design of services and inspection/measurement systems; contractual solutions and management implications for public and private organizations; the management of resources and the impact of services in the most complex Real Estate management activities.

cod. 1309.6

Oliviero Tronconi

Property Management.

Obiettivi, conoscenze, esperienze

Una guida dettagliata e puntuale per i professionisti del Property Management: per massimizzazione la redditività attraverso il controllo puntuale dei costi, la gestione evoluta delle facilities, il miglioramento del livello tecnico manutentivo, la gestione dei canoni di locazione. Fornisce una messe di esempi concreti, che consentono di valutare e inquadrare le differenti problematiche senza perdere di vista il contesto reale in cui si è chiamati a operare.

cod. 1309.4

Una guida per dirigenti e funzionari della PA, consulenti e professionisti. Entra dettagliatamente nel merito delle attività necessarie per avviare e condurre positivamente il processo di valorizzazione di un patrimonio immobiliare pubblico. Arricchiscono il testo gli esempi più significativi finora realizzati in Italia di valorizzazione di edifici/patrimoni immobiliari pubblici.

cod. 1309.3

Giuseppe Milella

Costruire una nuova impresa.

Cosa fare e come farlo

Lo scopo di questo libro è quello di prendere per mano il nuovo imprenditore, organizzare le conoscenze necessarie, indicare un metodo di lavoro e aiutarlo a superare la difficoltà di passare dal dire al fare. Particolare attenzione è prestata alle nuove iniziative nel real estate business, alle imprese a progetto, alle imprese che sviluppano applicazioni di software.

cod. 1309.2

Stefano Bellintani

Il mercato immobiliare dei centri commerciali.

Asset, Property e Facility management nella Grande Distribuzione

La prima guida a tutte le problematiche di Asset, Property e Facility management nella Grande Distribuzione. Un testo per i professionisti del Real Estate, i manager delle grandi catene/insegne e, più in generale, della Grande Distribuzione, gli amministratori pubblici, e infine i progettisti.

cod. 100.755

Andrea Ciaramella

Property management per le imprese.

Localizzazione, trasformazione e gestione del patrimonio immobiliare aziendale: esigenze, criticità, soluzione

Nel settore edilizio/immobiliare si stanno oggi affermando nuovi modelli di sviluppo e di gestione. In particolare diventa importante la capacità di supportare con un’ampia gamma dei servizi le necessità delle imprese. Il volume si rivolge a coloro che, in qualità di imprenditori, manager o consulenti, abbiano la necessità e/o la responsabilità di gestire efficacemente il patrimonio immobiliare aziendale.

cod. 100.753

AA.VV

In viaggio per Itaca

Antologia tra cultura e organizzazione. Scritti dedicati a Gianfranco Dioguardi

In occasione dei quarant’anni di attività accademica di Gianfranco Dioguardi, allievi e amici hanno desiderato onorare questa straordinaria avventura intellettuale attraverso vari contributi che riguardano l’idea di azione imprenditoriale nelle sue più differenti forme e manifestazioni. Si ricompone così in queste pagine la complessità dell’azione imprenditoriale quale comportamento dell’individuo proteso tra una tensione culturale e una necessità organizzativa.

cod. 1820.215