LIBRI DI ONDINA GRECO

Davide Margola

Tecniche psicologiche d'indagine clinica

Sceno-Test, FLS, La doppia luna, TAT

Alcune tecniche d’indagine capaci di combinare rilevanza clinica e praticabilità empirica, ossia di supportare l’evidenza del caso clinico attraverso norme standardizzate e condivise di analisi dei risultati. Scopo fondamentale è quello di consentire un confronto dei risultati al variare dei soggetti e delle condizioni.

cod. 1305.95

Ondina Greco, Ivana Comelli

Tra le braccia un figlio non tuo

Operatori e famiglie nell'affidamento di neonati

La prima ricerca esplorativa sulla recente innovazione dell’affido di neonati. Il volume presenta gli approcci teorici chiave di chi si occupa di tale materia, ma anche una parte di taglio più applicativo per gli operatori psicosociali coinvolti.

cod. 1245.37

Ciai-Centro Italiano Aiuti all'Infanzia, Marco Chistolini

Figli adottivi crescono.

Adolescenza ed età adulta: esperienze e proposte per operatori, genitori e figli

Un testo originale e ricco, su un aspetto solitamente ignorato: cosa succede quando i figli adottivi raggiungono l’età adulta? Di sicuro interesse non solo per quanti studiano le tematiche adottive o lavorano in questo contesto, ma anche per tutti coloro che vivono l’adozione, da genitori o da figli adulti.

cod. 1305.119

Morena Muzi, Ondina Greco, Alessandra Fermani

La relazione adottiva: cercare la sintonia per danzare insieme

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2018

Il presente elaborato propone una riflessione teorica partendo dalle due prospettive di Grotevant e di Stern per esplorare le complesse dinamiche che attraversano le relazioni familiari e in particolare la relazione familiare adottiva.

Attraverso la narrazione di un caso clinico relativo ad una famiglia ricostituita, nella quale i sintomi della figlia adolescente rimandano alla mancata elaborazione del lutto della madre morta dieci anni prima, l’articolo intende sottolineare la possibilità di servirsi, lungo il percorso della terapia familiare, di uno strumento grafico-proiettivo che permetta di affrontare con i familiari il tema del lutto in termini simbolici e quindi meno minacciosi. Lo strumento de La doppia luna, utilizzato nel percorso terapeutico qui presentato, è stato ideato specificamente per le situazioni familiari complesse, attraversate sia pure in modi differenti dal tema della perdita e dell’assenza. In appendice vengono presentati altri strumenti grafico-proiettivi, utilizzati in terapia familiare, evidenziandone area teorica di appartenenza, specificità e criteri di valutazione.

Ondina Greco, Raffaella Iafrate

Figli al confine.

Una ricerca multimetodologica sull'affidamento familiare

cod. 1245.23