LIBRI DI PAOLA DONADI

Paola Donadi

I crimini contro le donne e la legge sul femminicidio

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Fascicolo: 1 / 2015

La "legge sul femminicidio" viene generalmente identificata con la prima parte del Decreto legge 14 agosto 2013 n. 93 convertito in Legge 15 ottobre 2014 n.119 con numerose modifiche del testo. I principali nodi critici di entrambi vengono analizzati nel presente saggio. L’utilizzo del decreto legge infatti non rispetta i dettati costituzionali dell’urgenza, così come l’ampio impiego del diritto penale al fine di regolamentare il rapporto fra i generi sembra quantomeno inappropriato. Non ultima, l’irrevocabilità della querela presentata da terzi travalica i processi di autodeterminazione femminile, privando le vittime della possibilità di pervenire autonomamente a una decisione riguardante la relazione violenta, pur con il sostegno dei servizi dedicati. L’utilizzo di un linguaggio ‘neutro’ rispetto al genere sottolinea inoltre come, sia il legislatore che la politica, non abbiano ancora manifestato la volontà di approfondire temi che riguardano da vicino i rapporti fra uomini e donne, verificando come la violenza di genere trovi soluzione non nell’ambito penale ma nel mutamento di modelli culturali stratificati nel tempo e assunti da molti come funzionali.

Isabella Crespi, Elisabetta Ruspini

Genere e religioni in Italia.

Voci a confronto

I saggi contenuti nel volume (scritti da sociologhe e sociologi; teologhe e teologi) aiutano lettrici e lettori a comprendere l’utilità della prospettiva di genere applicata all’universo religioso; al contempo offrono una panoramica aggiornata della produzione scientifica italiana in tema di genere, differenze e diseguaglianze di genere e culture del sacro.

cod. 590.2.3

Paola Donadi, Maria Morello

Il bambino negato

Costruzione sociale della devianza

Il volume affronta il tema dell’internamento dei bambini nei manicomi. Un testo di grande interesse per sociologi, epistemologi, psicologi, psichiatri, giuristi, estetologi e studiosi del fenomeno, tutt’oggi persistente, della “costruzione sociale e istituzionale” della devianza minorile.

cod. 572.5

Paola Donadi

Generi

Differenze nelle identità

cod. 1760.5