LIBRI DI PAOLA LOVATI

Paola Lovati

La bigenitorialità nella riforma della giustizia familiare

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2022

Il diritto del minore al mantenimento di rapporti equilibrati e continuativi con entrambi i genitori (art. 337-quater cod. civ.) in via sistematica si colloca all’interno di quello al rispetto della vita familiare di rilievo convenzionale (art. 8 Cedu) e prevede il rispetto del principio della bigenitorialità, da intendersi come presenza comune dei genitori nella vita del figlio, idonea a garantirgli una stabile consuetudine di vita e forti relazioni affettive con entrambi, nel dovere dei primi di cooperare nell’assistenza, educazione e istruzione. Per rendere effettiva la funzione della giurisdizione qua¬le attuazione dei diritti per assicurare il livello qualitativo della risposta di giustizia, appare necessario proseguire nello spirito di collaborazione reciproca che ha visto, nel corso di questi anni, impegnate le componenti della giurisdizione per redigere linee guida per la miglior attuazione dei diritti di tutti, adulti e minori di età, nel rispetto reciproco dei ruoli e delle funzioni.

Lucrezia Mollica

Un figlio è per sempre

Riflessioni sulla tutela della continuità degli affetti

Tutelare la continuità degli affetti è un diritto dei figli e un dovere degli adulti nei loro confronti. Questo libro offre suggerimenti concreti a chi sta vivendo un momento difficile della propria vita e uno spunto di riflessione professionale a chiunque si occupi di questa materia. Scritto da professionisti che si confrontano ogni giorno con le relazioni familiari, questo libro si rivolge ad assistenti sociali, psicologi, avvocati, giudici e insegnanti, che a vario titolo si occupano di famiglia.

cod. 1130.356

Silvia Alicandro, Isabella Buzzi

I figli al centro

Famiglie e mediatori insieme

Con uno sguardo interdisciplinare questo volume – frutto del convegno nazionale dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari – illustra quanto sia importante la formazione delle figure che ruotano intorno alla famiglia, quanto sia fondamentale il confronto tra i vari professionisti e come nella professione del mediatore familiare i figli, quando i genitori si separano, stiano sempre al centro di ogni tema, di ogni attenzione, di ogni buona riflessione.

cod. 1130.355

Secondo la legge e la giurisprudenza di legittimità, il minore, quale parte del procedimento, ha diritto alla rappresentanza e alla difesa tecnica sin dall’inizio. La nomina del difensore spetta al legale rappresentante del minore. Tuttavia, in mancanza, deve essere nominato un difensore d’ufficio. Il ruolo particolarmente delicato del curatore richiede speciali competenze psicologiche oltre che giuridiche, che permettano di valutare a pieno l’interesse del rappresentato. L’acquisizione di tali competenze potrebbe essere facilitata da appropriati strumenti di valutazione psicodiagnostica, del genere di quelli già utilizzati in altri sistemi giudiziari, per esempio negli Usa.

Grazia Ofelia Cesaro, Paola Lovati

La famiglia si trasforma.

Status familiari costituiti all'estero e loro riconoscimento in Italia, tra ordine pubblico ed interesse del minore

Cosa accade quando adozione del single, maternità surrogata, fecondazione eterologa, genitorialità omosessuale, stepchild adoption, pronunciate all’estero, chiedono di essere riconosciute nel diritto italiano? Il volume rappresenta un’utile raccolta interdisciplinare per approfondire alcuni temi che si porranno sempre di più nella pratica giudiziaria.

cod. 320.64

Stefano Benzoni, Grazia Ofelia Cesaro

Prima dei 18 anni.

L'autonomia decisionale del minore in ambito sanitario

Il volume si interroga sull’autonomia decisionale dei minori in campo sanitario, e presenta alcune esperienze cliniche e istituzionali particolarmente significative, tra cui quella del Tribunale per i Minorenni di Milano e della Carta dei diritti del bambino in ospedale. Il testo riporta poi i risultati di un’indagine, condotta su un campione di adolescenti, che analizza il loro punto di vista sull’argomento, formulando proposte per la definizione e la determinazione della competenza decisionale in campo sanitario.

cod. 1405.10