LIBRI DI PAOLO MAGGIOLINI

Mariele Merlati, Daniela Vignati

Una storia, tante storie.

Studi di storia internazionale

Il volume, frutto del Convegno nazionale della Società italiana di storia internazionale (Sisi), costituisce una fotografia piuttosto fedele delle molteplici sfaccettature che la Storia internazionale ha assunto nell’accademia italiana, della vastità dei temi al centro dell’interesse della comunità scientifica che si riconosce nella Sisi e delle metodologie che contraddistinguono le diverse branche riunite nella stessa società.

cod. 1136.108

Il contributo analizza il percorso di strutturazione e ridefinizione del campo politico tunisino a partire dalla seconda metà del secolo scorso sino alla caduta del regime di Ben ‘Ali con lo scopo di mettere in luce i suoi punti di forza e vulnerabilità alla luce dei recenti eventi occorsi nel paese. La definizione del rapporto tra territorio, capitale e sistema stato-partito risulta di particolare importanza al fine di comprendere gli elementi su cui fu fondato e definito il campo politico tunisino. Il successo del movimento di contestazione del regime di Ben ‘Ali è stato di fatto conseguito attraverso una riappropriazione selettiva di alcuni spazi, la loro riconfigurazione all’interno di una sfera pubblica "liberata" e "riconquistata", la creazione di "nuovi" luoghi, e, infine, lo sfruttamento del capitale simbolico. In questo modo la rivoluzione ha manifestato la propria esistenza e legittimità di attore socio-politico, esprimendo la volontà di apportare concreti cambiamenti al funzionamento e alla natura dello stato e del campo politico tunisino

Paolo Maggiolini, Francesco Mazzucotelli

Le città visibili: le primavere arabe come riappropriazione degli spazi urbani

STORIA URBANA

Fascicolo: 139 / 2013

Il saggio introduttivo espone l’approccio metodologico utilizzato nel presente fascicolo, sottolineando come, pur nella diversità dei casi considerati, l’analisi proposta cerchi di oltrepassare una lettura puramente evenemenziale e microscopica dei processi politici e sociali presi in esame. Il saggio introduttivo evidenzia come il presente fascicolo voglia in particolare sottolineare la dimensione urbana e spaziale che ha dato forma e contenuto alle diverse forme di mobilitazione politica; la centralità delle problematiche attinenti alla forma urbana; il conflitto sulle rappresentazioni e i significati dello spazio urbano, così come le aspirazioni e i timori a esso legati. In questo senso, il fascicolo si prefigge di considerare i fenomeni degli ultimi tre anni come parte di processi, di narrative, e di conflitti di più lunga durata e di più ampia portata, piuttosto che congelarli in una descrizione appiattita sulle forme visuali o sugli elementi più effimeri della contestazione.

Paolo Maggiolini

Arabi Cristiani di Transgiordania.

Spazi politici e cultura tribale (1841-1922)

Il volume analizza la vicenda storica che ha contraddistinto l’esperienza delle tribù arabe cristiane di Transgiordania, con lo scopo di chiarire la portata del processo di modernizzazione che ebbe luogo in questa terra durante il XIX secolo.

cod. 1136.91