LIBRI DI PATRIZIA CONTI

Carla Morganti, Emiliano Monzani

Adolescenti in bilico.

L'intervento precoce di fronte ai segnali di disagio e sofferenza psichica

L’identificazione precoce nell’età adolescenziale di stati potenzialmente a rischio è un tema sempre più attuale e di cruciale interesse. Grazie al taglio didattico, al linguaggio chiaro e alla sintesi alla fine di ogni capitolo, il volume si rivolge non solo agli operatori della salute mentale (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi) ma anche a medici di famiglia, insegnanti, familiari e a tutti coloro che sono interessati e coinvolti nelle problematiche giovanili.

cod. 435.24

Patrizia Conti

La coppia adottiva nel suo divenire

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2017

L’articolo definisce una descrizione cronologica della coppia adottiva nel suo divenire all’interno del percorso adottivo. Evoluzioni dinamiche, movimenti fantasmatici ed esperienze concrete si intrecciano in una progressione che può esprimersi attraverso esiti non sempre prevedibili.

Paola Terrile, Patrizia Conti

Figli che trasformano.

La nascita della relazione nella famiglia adottiva

Il volume prende le mosse dal periodo che segue l’ingresso del bambino nella famiglia adottiva per avvicinarsi ai temi e ai vissuti che maggiormente lo caratterizzano. Il primissimo incontro, i primi mesi del bimbo nel nuovo mondo, il radicamento e l’ingresso a scuola, le trasformazioni all’interno della coppia…

cod. 1305.204

Marta Castiglioni, Eleonora Riva

Dispositivi transculturali per la cura degli adolescenti.

Un modello di intervento

Un approccio transculturale adatto alla cura degli adolescenti stranieri di seconda generazione o immigrati nei primi anni dell’infanzia, che si ispira al modello clinico della scuola di Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini-Pace di Milano. Il testo propone la costruzione di dispositivi terapeutici flessibili, adatti alle caratteristiche specifiche di ciascun paziente, tenendo in considerazione le sue caratteristiche culturali, i processi di cambiamento legati alla migrazione e alla variabilità individuale.

cod. 1222.131