LIBRI DI PATRIZIA ZAGNOLI

Patrizia Zagnoli, Elena Radicchi

Sport marketing e nuovi media

La produzione, la vendita, la promozione e la commercializzazione dello sport alla luce del ruolo dominante assunto dalla comunicazione. Il testo vuole contribuire allo sviluppo di un’adeguata cultura progettuale e manageriale degli operatori delle associazioni e delle imprese del settore sportivo, delle leghe, delle federazioni, degli atleti, dei produttori di attrezzature, degli organizzatori di eventi.

cod. 361.55

Elena Radicchi, Patrizia Zagnoli

Lo sport come veicolo di marketing esperienziale: tipologia di esperienza reale e virtuale

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2008

Sport as an experience marketing provider: typologies of real and virtual experiences - This paper focuses on how companies (sport equipment suppliers, industrial companies, multimedia service providers, retail store, etc.) use sport as a service provider to promote their products and brands. A qualitative methodology based on the experience marketing literature and a multi-cases analysis allowed to develop a primary typology of real and virtual experiences staged involving sport. Findings, although not expected to be exhaustive, suggest new implications and dimensions of experience marketing strategies not yet explored. Keywords: sport; experience marketing; sport as experience provider; real and virtual experience; new media.

Sergio Cherubini

Scritti in onore di Giorgio Eminente

Vol. I e Vol. II

Il volume è l’omaggio di amici, colleghi e studenti alla figura di Giorgio Eminente, uno dei maggiori studiosi di management delle imprese nella seconda metà del novecento in Italia.
Il primo volume, focalizzato sulla strategia e gestione aziendale, presenta importanti contributi relativi alle imprese, alla pubblica amministrazione, allo sport, alle telecomunicazioni, al turismo, ai musei.
Il secondo volume, centrato sul marketing, l’organizzazione, la formazione e la ricerca, raccoglie numerosi contributi: da quello di James L. Heskett della Harvard Business School ad altri relativi alle imprese, alle università, allo sport, al design, alle arti, alla pubblica amministrazione.


cod. 2000.1207