LIBRI DI PIERO DEMETRIO FALORSI

Piero Demetrio Falorsi, Patrizia Falzetti

Le metodologie di campionamento e scomposizione della devianza nelle rilevazioni nazionali dell’INVALSI.

Le rilevazioni degli apprendimenti A.S. 2018-2019

Le prove INVALSI sugli apprendimenti sono rivolte a tutta la popolazione degli studenti di alcuni gradi scolastici: per garantire la qualità dei dati raccolti è estratto un campione di classi in cui le prove si svolgono. In base alle elaborazioni degli esiti delle classi campione, INVALSI fornisce i riferimenti comparativi, i benchmark, alle regioni e agli indirizzi di studio per la scuola secondaria di secondo grado.

cod. 12000.9

Il volume approfondisce le tematiche metodologiche relative alla stima di indicatori territoriali a partire dai risultati di indagini campionarie e dall’integrazione con altre fonti informative; analizza poi la distribuzione territoriale delle forze lavoro, la povertà ed esclusione sociale, la dotazione infrastrutturale, l’accessibilità e la domanda di mobilità e trasporto.

cod. 365.720

Piero Demetrio Falorsi, Alessandro Pallara

L'integrazione di dati di fonti diverse.

Tecniche e applicazioni del Record Linkage e metodi di stima basati sull'uso congiunto di fonti statistiche e amministrative

cod. 365.397

Piero Demetrio Falorsi, Salvatore Filiberti, Cristina Casciano, Giampiero Siesto, Antonio Pavone

Principi e metodi per il calcolo delle stime finali e la presentazione sintetica degli errori di campionamento nell'ambito delle rilevazioni strutturali sulle imprese

RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE

Fascicolo: 1 / 2004

Principi e metodi per il calcolo delle stime finali e la presentazione sintetica degli errori di campionamento nell'ambito delle rilevazioni strutturali sulle imprese (di Cristina Casciano, Piero Demetrio Falorsi, Salvatore Filiberti, Antonio Pavone, Giampiero Siesto) - ABSTRACT: Nell’ambito delle rilevazioni statistiche di un istituto nazionale di statistica, riportare gli errori di campionamento non è sempre d’agevole realizzazione, in quanto, in genere, le stime sono prodotte per un ampio ammontare di variabili o caratteristiche di studio della popolazione e per un elevato numero di domini statistici. In questo contesto fornire agli utenti l’informazione dettagliata sugli errori campionari delle stime diffuse appesantirebbe notevolmente le tavole di pubblicazione. Una soluzione efficace è quella di predire gli errori di campionamento mediante l’impiego di funzioni generalizzate della varianza campionaria. Queste sono ottenute in due passi: (i) per ciascun dominio d’interesse, alcune stime dell’indagine e le corrispondenti varianze campionarie sono calcolate in modo diretto; (ii) il legame funzionale, tra le stime riferite ai diversi domini, è modellato in modo adeguato. L’interesse principale risiede nell’opportunità di stimare l’errore di campionamento di qualsiasi valore assunto da una precisata variabile d’interesse. Per di più, come osserva Valliant (1987), le funzioni generalizzate della varianza campionaria producono stime delle varianze più stabili e precise, rispetto a quelle ottenibili utilizzando una procedura diretta. Il presente contributo affina le canoniche formulazioni riportate in letteratura sulle funzioni di varianza campionaria, quando è accertata una rilevante variabilità dell’effetto del disegno tra i domini. La metodologia è applicata ai dati della rilevazione sui conti economici delle imprese, annualmente diffuse dall’Istat.

Piero Demetrio Falorsi, Stefano Falorsi, Aldo Russo

Stimatori corretti di parametri longitudinali inerenti alle famiglie

RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE

Fascicolo: 2 / 2001

In this paper some fondamental issues regarding the problem of the estimation of longitudinal household parameters for repeated surveys are studied. In the first part of the work, which is dedicated to the study of the definition of longitudinal household and longitudinal population of households, different continuity rules specifying if household j at time t + 1 is eligible to be the continuation of household i at time t are presented; furthermore, some definitions of longitudinal population of households are described. In the final part of the work, after having introduced a general definition of longitudinal parameter, some basic methods for the construction of unbiased estimators of the parameter of interest are described.

Marco Ballin, Piero Demetrio Falorsi, Aldo Russo

Condizioni di coerenza e metodi di stima per le indagini campionarie sulle imprese

RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE

Fascicolo: 2 / 2000

Nella produzione delle statistiche ufficiali, accanto al continuo impegno nel miglioramento della loro affidabilità, vi è l’esigenza di costruire un sistema di indagini sempre più integrato in cui le stime prodotte dalle diverse rilevazioni siano facilmente e correttamente utilizzabili in modo congiunto. Questo richiede il ricorso a strategie campionarie che utilizzano sempre più intensamente, soprattutto nella fase di stima, informazioni ausiliarie. Gli stimatori di ponderazione vincolata, che costituiscono una famiglia di stimatori molto ampia, sembrano presentarsi come la tecnica di stima idonea per affrontare sia il problema del miglioramento dell’affidabilità delle stime, sia quello della loro coerenza. Nel lavoro sono proposte alcune definizioni di coerenza delle stime utili sia nel caso delle indagini trasversali che in quello delle indagini longitudinali. Queste definizioni sono quindi tradotte in termini di vincoli da utilizzare nella definizione della strategia di stima delle indagini.