LIBRI DI PIETRO RUTELLI

Pietro Rutelli

A misura di bambino.

Organizzazione, persona e ambiente

L’umanizzazione sanitaria è un ambito multidisciplinare e questo libro intende fornire al lettore vari spunti di riflessione teorica e applicativa in un contesto sanitario particolarmente importante e delicato, quello rivolto ai pazienti in età evolutiva. Il volume propone alcuni contributi declinati attraverso le diverse sensibilità che alcuni settori scientifico disciplinari della psicologia possono offrire.

cod. 1375.9

Nicola A. De Carlo, Gavino Faa

Umanizzazione e professione sanitaria.

Comunicazione, organizzazione e territorio

Un vademecum per la realizzazione di buone pratiche in tema di: malattia e reazioni all’ospedalizzazione; comunicazione, identità e ruoli, relazioni fra operatori, pazienti e famiglie; benessere e disagio individuale e sociale; territorio, strutture e servizi; prevenzione; tempi di attesai; strumenti di misura della qualità organizzativa nel settore sanitario.

cod. 1375.7

Antonio Cadeddu, Ernesto D'Aloja

Qualità e sanità: un dialogo per l'umanizzazione

Filosofia, pedagogia, medicina e psicologia

Il testo vuole essere uno strumento utile per la ricomposizione del senso e del significato dell’agire sanitario: filosofi, pedagogisti, medici e psicologi hanno tracciato i lineamenti scientifici e didattici di un approccio multidisciplinare della relazione medico-paziente e proposto un’ipotesi culturale e professionale per la formulazione di una nuova alleanza tra i diversi soggetti in gioco sui temi di comunicazione, professione, arte, scienza, filosofia, pratica medica, umanizzazione, ecc.

cod. 1243.53

Pier Sergio Caltabiano, Francesco Sassu

Il valore della competenza

Logiche ed esperienze a confronto

Un approfondimento delle logiche, dei metodi e degli strumenti finalizzati a riconoscere e a dar valore alle Competenze ed ai Saperi delle Persone nelle organizzazioni. Frutto di un Workshop Internazionale organizzato dall’Associazione Italiana Formatori.

cod. 25.24

Pietro Rutelli, Massimo Bustreo

L'impresa del sé.

Simboli e significati nella società postmoderna

cod. 1243.38

Pietro Rutelli

L'impresa intangibile

Marketing, comunicazione e internet

Solo un’organizzazione coinvolgente, integrata e interdisciplinare consente di trasfigurare i prodotti in brand, i servizi in relazione, il profitto in valori culturali.

cod. 639.41

Massimo Bellotto

Valori e lavoro.

Dimensioni psico-sociali dello sviluppo personale

cod. 1243.24

Pietro Rutelli, Gilberto Zani

La segmentazione dei comportamenti di consumo

Le nuove frontiere del marketing bancario

Un testo che è al tempo stesso sperimentazione e manuale, memoria della propria esperienza e strumento di lavoro per altri.

cod. 111.4

Renzo Canal, Pietro Rutelli

Le comunicazioni interne nella banca-impresa

Metodi e strumenti per lo sviluppo e la gestione delle comunicazioni interne

Una guida agli strumenti utilizzabili per la comunicazione strategica, per quella gestionale e per quella operativa. Di ciascuno vengono forniti la descrizione, le finalità operative e gli obiettivi d'uso dello strumento, i diversi ruoli coinvolti e i vantaggi di chi lo utilizza.

cod. 563.57

Mario Grasso, Maurizio Montagnese

Competenze per competere

Come produrre competenze distintive in una banca impresa. L'esperienza Cariverona

Una guida allo sviluppo delle competenze distintive necessarie a trasformare la banca in una moderna organizzazione competitiva.

cod. 1421.17