LIBRI DI PRIMO LORENZI

Liliana Dell'Osso, Primo Lorenzi

Psichiatria 2.0

Tra sfide e promesse

Sulla scorta di una rivisitazione della grande tradizione psicopatologica europea, il volume affronta alcuni dei temi più scottanti del dibattito psichiatrico attuale, a partire dalla rivoluzione nosografica in corso, solo parzialmente recepita nell’ultima versione del DSM.

cod. 1210.1.8

Liliana Dell'Osso, Primo Lorenzi

Genio e follia 2.0

Il complesso rapporto fra spettro autistico e competenze eccezionali

Uno strumento di approfondimento per neuroscienziati, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri e operatori dell’area psicologica. Indagando le figure del genio e del folle, il volume offre uno spaccato sull’eccezionalità umana, su quelle esistenze “al margine” ove si trovano concentrati, talvolta anche contemporaneamente, i vertici e gli abissi del nostro esistere.

cod. 1210.1.7

Liliana Dell'Osso, Primo Lorenzi

L'ombra dell'autismo

Declinazioni cliniche e psicopatologiche dello spettro autistico sottosoglia

Uno strumento di approfondimento per neuroscienziati, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, operatori dell’area psicologica. Attingendo ai dati delle più recenti ricerche e alla loro specifica esperienza clinica, gli autori cercano di mostrare cosa si nasconde sotto la punta dell’iceberg delle sindromi autistiche infantili e quali aspetti fenotipici può assumere l’autismo sottosoglia.

cod. 1210.2.10

Primo Lorenzi

Margini

Tra esperienze comuni e percorsi psicopatologici

Partendo dalla “banalità” del quotidiano, il volume cerca di addentrarsi in vie che arrivano sino agli abissi della patologia, focalizzando la propria attenzione sui “margini”, luogo prediletto dell’osservazione e dell’ascolto, in cui si situa il lavoro di psichiatra: ai confini fra corpo e mente, fra sintomo e vissuto, fra soggettività e obiettività, fra norma e antinorma, fra salute e malattia…

cod. 1240.369