LIBRI DI RENZO BALUGANI

La ricerca ha estratto dal catalogo 35 titoli

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2022

Questa sezione raccoglie riassunti dalla letteratura internazionale recente riguardante l’ipnosi in molti ambiti. In questo numero il focus principali sono: (1) la relazione tra lo stato ipnotico e i fattori correlati al trauma e alla dissociazione, sia nel trattamento dei bambini sia in pazienti adulti; (2) l’utilizzo di misure nuove e affidabili della suscettibilità ipnotica, sia con mezzi tradizionali, che con il ricorso a dispositivi portatili e (3) i processi neuro-comportamentali e i meccanismi neuro-biologici sottostanti all’ipnosi. Questo numero complessivamente fornisce indizi importanti circa l’efficacia e l’autenticità dei fenomeni inerenti all’ipnosi.

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2021

Questa sezione raccoglie riassunti dalla letteratura internazionale recente riguardante l’ipnosi in molti ambiti. In questo numero i focus principali sono: (1) la relazione tra lo stato ipnotico e i fattori correlati al trauma e alla dissociazione, sia nel trattamento dei bambini sia in pazienti adulti; (2) l’utilizzo di misure nuove e affidabili della suscettibilità ipnotica, sia con mezzi tradizionali, che con il ricorso a dispositivi portatili e (3) i processi neuro-comportamentali e i meccanismi neuro-biologici sottostanti all’ipnosi. Questo numero complessivamente fornisce indizi importanti circa l’efficacia e l’autenticità dei fenomeni inerenti all’ipnosi.

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2020

La rubrica raccoglie una selezione degli articoli più rilevanti inerenti con l’ipnosi, presenti nelle riviste internazionali negli ultimi sei mesi. In questa edizione trovano spazio interessanti approfondimenti sui meccanismi neurobiologici sotto-stanti lo stato ipnotico, così come approfondimenti teorici del modello psicotera-peutico in chiave ericksoniana e in chiave relazionale. Infine, uno spazio è riserva-to come sempre a esempi di ricerca virtuosa sull’applicazione dell’ipnosi in ambiti medici specifici, sia come unica forma di trattamento, che come coadiuvanti ai trattamenti usuali, al fine di mostrare fedelmente lo stato dell’arte della pratica cli-nica in contesti reali.

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2020

Questo numero della rubrica raccoglie vari articoli recenti che esplorano diffe-renti aspetti dell’ipnosi e del suo uso in contesti clinici e di ricerca. In particolare questa selezione contiene studi (di robustezza che va dagli studi pilota fino agli RCT), applicazioni a diversi campi medici (ad esempio i disturbi del sonno e il trat-tamento del cancro) e articoli speculativi che ci consegnano, nel loro insieme, im-portanti e aggiornate conoscenze circa la natura neurobiologica dell’ipnosi e alcuni importanti dati da prospettive di neuro-imaging, neurofisiologiche e neuro-fenomenologiche.

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2018

In questa sezione viene riportata una breve selezione di articoli tratti dalla letteratura internazionale dell’ultimo semestre che hanno come tema la ricerca in ambito scientifico e clinico inerente l’ipnosi. In questo numero, in particolare, si presentano contributi circa l’uso dell’ipnosi in contesti terapeutici: la validità e l’efficacia della psicoterapia ipnotica è discussa e messa sia a confronto che in associazione ad altri approcci, come ad esempio l’impiego di farmaci psichedelici, la mindfulness, la imagery guidata. Si presentano studi inerenti la praticabilità dell’ipnosi in contesti e con profili target specifici (pazienti in età pediatrica, adulti vittime di ustioni, pazienti che presentano disturbi post-traumatici semplici e complessi). Si analizzano i rapporti storici tra l’ipnosi e la psicoanalisi.

Michele Vanzini, Renzo Balugani

Tutti fuori! Riflessioni per una outdoor education ericksoniana

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2016

L’articolo presenta l’outdoor come dimensione possibile in cui inscrivere attività formative e psicoterapeutiche. Vengono discussi i principi di questo tipo di attività e si presentano i legami tra le possibilità e sfide offerte dal dominio naturale, da un lato, ed i principi insegnati da Milton Erickson, dall’altro. Una sezione è dedicata alla descrizione di tre casi reali, allo scopo di dare al lettore ispirazione ed esempio su come pensare, progettare e realizzare una attività in outdoor, in cui gli elementi naturali giochino il ruolo di risorsa-chiave per il cambiamento.

Franco Badii, Teresa Mainiero, Renzo Balugani

Fisiopatologia e significato dell’addiction: indicazioni per il trattamento psicoterapeutico

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2014

Substance use disorders are described in the light of a physiopathological framework, in which great importance is recognized to the subjective meaning given to the substance of use, and in which socio-cultural factors as well exert influences. A treatment approach derived from this model is proposed in a critical way, focused on key factors such as agency, control and awareness; a viable declination of these factors in an ericksonian perspective is offered. In order to exemplify the theoretical concepts, a clinical case is presented.

Claudio Mammini, Renzo Balugani

La terapia naturalistica di Milton Erickson.

L'uso dell'ipnosi nel rispetto del soggetto, dei suoi contesti e dei suoi modelli di relazione

Questo volume rende conto non solo dell’approccio ericksoniano, ma anche delle innumerevoli possibilità di declinarlo nella pratica terapeutica da parte di quanti – medici, psicologi e psicoterapeuti – sono persuasi dalla sua formidabile attualità, insostituibile utilità ed efficacia.

cod. 751.6